AMBIENTE. Domani Giornata Europea del birdwatching
Domani, nel suggestivo scenario dell’Oasi dei Varicosi (CE), LIPU e Legambiente, in collaborazione con WWF, LAV, Comune di Castel Volturno e Riserva Regionale Foce Volturno – Costa di Licola – Lago di Falciano, con il patrocinio della Provincia di Caserta e Federparchi, partecipano all’"Eurobirdwatch 2005". L’iniziativa che la LIPU organizza in tutta Italia è finalizzata a creare occasioni di incontro tra la gente e la natura. Con il progetto "Volo Libero" rinasce la legalità: le zone umide di Castel Volturno sottratte alla camorra e restituite alla Comunita’.
Lo scenario dell’evento è un territorio sottratto alle ecomafie e riconquistato per la fruizione di chi ama la natura: l’Oasi dei Variconi (sito Ramsar) a ridosso della foce del Fiume Volturno, all’interno della Riserva Regionale Foce Volturno – Costa di Licola – Lago di Falciano dove Legambiente e LIPU, nell’ambito della campagna SALVAITALIA progetto Volo Libero, hanno realizzato percorsi naturalistici e capanni per il birdwatching.
L’evento servirà anche a sollecitare l’impegno delle amministrazioni pubbliche per la salvaguardia delle vasche delle Soglitelle nel comune di Villa Literno, attualmente sotto sequestro grazie al blitz condotto dalla Procura della Repubblica di S.Maria Capua Vetere e dai Carabinieri Tutela Ambiente.
Il progetto SalvaItalia – Volo Libero, realizzato da Legambiente e la LIPU, con il sostegno di TIM e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Regione Campania, mira al recupero di aree naturalisticamente valide che si trovano in condizioni di degrado ambientale e sociale.