Ridurre l’inquinamento prodotto dagli scarichi industriali. Questo l’obiettivo dell’accordo "Approccio integrato sulla gestione delle acque, riduzione dei prelievi e contenimento delle emissioni", siglato in questi giorni dalla regione Emilia-Romagna con l´azienda chimica Ciba Specialty Chemicals Spa di Pontecchio Marconi (Bo). L’intesa è stata sottoscritta anche dal ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, dalla provincia di Bologna e dal Comune di Sasso Marconi.

L’accordo, della durata di tre anni, prevede interventi di conservazione e riciclo delle risorse fondamentali, riduzione del prelievo di acqua, degli scarichi di sostanze pericolose e delle emissioni di anidride carbonica, ottimizzazione della gestione dei rifiuti.

L´investimento previsto dal progetto è di circa 6 milioni di euro. Il ministero dell´ambiente e della tutela del territorio e la regione Emilia-Romagna impegnano le risorse finanziarie previste dall´Accordo di programma quadro per un importo massimo di 883.249,75. L´Accordo di programma integrativo sarà sottoposto alla verifica della Commissione europea per una valutazione di merito sulla coerenza con le norme comunitarie in materia ambientale e di concorrenza. La sua attuazione sarà monitorata e verificata da un Comitato tecnico di valutazione composto da un rappresentante per ognuno dei soggetti firmatari.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)