Domenica prossima, 29 gennaio è la data scelta per la storica iniziativa di pulizia dei litorali italiani organizzata da Fare Verde e giunta alla sua quattordicesima edizione.Il mare d’ inverno è l’ appuntamento di Fare Verde per ricordare a tutti che il mare e le spiagge, con i loro problemi, esistono per dodici mesi allanno e non solo durante il periodo estivo. Si tratta di una occasione, non solo per lanciare un grido di allarme contro l’ indifferenza e per l’ impegno attivo di ognuno di noi in difesa del mare, ma anche per verificare lo stato di salute dei nostri litorali, le cause del loro inquinamento e per stilare il consueto censimento dei rifiuti più invadenti. Dalla nona edizione del 2001 alla tredicesima del 2005, le spiagge coinvolte sono più che raddoppiate, raggiungendo quota cinquanta.

Ogni anno a gennaio su spiagge e litorali troviamo rifiuti abbandonati da turisti incivili sul finire della estate o restituiti dal mare, che ci riconsegna gli oggetti che riempiono il nostro vivere quotidiano e che provengono da città distanti anche centinaia di chilometri dalle coste: lattine, bottiglie, prodotti usa e getta ed un campionario infinito di materiali non biodegradabili.Il mare d inverno è anche uno strumento per verificare lo stato di salute dei nostri litorali, le cause del loro inquinamento e per stilare il consueto censimento dei rifiuti più invadenti presenti sulle spiagge di tutta Italia.

Così, spiega l’associazione, che nelle scorse edizioni abbiamo scoperto il flagello dei usati che invadono le spiagge italiane ed abbiamo chiesto con una petizione che fossero messi in commercio solo se biodegradabili. Allo stesso modo abbiamo constatato l’ invadenza della plastica sotto ogni forma: bottiglie, sacchetti, rasoi usa e getta, contenitori di ogni tipo riempiono la maggior parte dei sacconi dei volontari. Ed i sacchi sonoo purtroppo tanti, tantissimi.Per chi volesse partecipare o organizzare in prima persona la pulizia di un litorale può chiedere tutte le informazioni scrivendo a: fare.verde@libero.it, oppure chiamando in sede nazionale al numero telefonico 06 7005726.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)