"Un progetto piccolo ed esemplare". Così Luisa Gasparetto della segreterie organizzativa del Concorso "Uso, riciclo e…riuso" ha definito l’iniziativa di educazione ambientale del comune di Fiumicino e di Parco Leonardo. Ad oltre 3.600 bambini e ragazzi sarà chiesto di realizzare oggetti con materiali da riciclare al fine di sensibilizzare i più giovani sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti.

Al progetto hanno partecipato molte realtà: la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Roma, l’Università degli Studi di Roma Tre, l’Unione Nazionale Consumatori e il Movimento Difesa del Cittadino.

In particolare, saranno coinvolte nel progetto 3.600 bambini e ragazzi delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio di Roma e provincia. Gli oggetti e i manufatti prodotti dagli alunni con materiali da riciclo, come vecchi giornali o bottiglie di plastica, verranno esposti in una vera e propria mostra presso il Parco Leonardo a Fiumicino. Le opere più originali e più significative sotto il tema dello sviluppo sostenibile saranno premiate con buoni di acquisto per un valore di 5mila euro.

Seguirà un’asta, nel corso della quale verranno battuti tutti gli oggetti realizzati. Il ricavato della vendita sarà investito nella riqualificazione degli spazi urbani degradati o per l’acquisto di arredi nei parchi pubblici. Il progetto si propone così di offrire ai giovani una vetrina imparando ad apprezzare il loro punto di vista su temi importanti come il riciclo dei rifiuti. "I giovani – ha detto Fernando Bellini, direttore del Centro Commerciale Leonardo – hanno bisogno di coinvolgimento, che non deve essere solo fatto di messaggi e spot. Ma hanno anche bisogno di visibilità. Questo progetto è così un’inziiativa per stimolare la fantasia e l’asta consentirà a quei manufatti rappresentare la testimonianza dell’iniziativa".

Per maggiori informazioni visita il sito di "Uso, riciclo…riuso".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)