Sono 2.872 le domande totali ammesse nel primo trimestre agli incentivi alla produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici, pari al 78% delle 3.668 richieste pervenute al Gestore del sistema elettrico – GRTN S.p.A. Il GRTN ha già inviato le lettere di comunicazione degli esiti delle domande diincentivazione per gli impianti fotovoltaici presentate al GRTN entro il 30 settembre 2005.

I principali risultati dell’analisi di ammissibilità delle domande di incentivazione relative al primo trimestre sono i seguenti:
– delle 2.872 domande ammesse all’incentivazione, 47 sono relative agli impianti di potenza superiore ai 50 kW e 2.825 a quelli fino a 50 kW;
– la potenza ammessa all’incentivazione per gli impianti fino a 50 kW è risultata pari a 59.125 kW, con una potenza disponibile residua pari a soli 875 kW;
– la potenza ammessa all’incentivazione per gli impianti superiori a 50 kW è risultata pari a 27.990 kW con una potenza disponibile residua pari a 12.010 kW.

Le regioni caratterizzate da una potenza più elevata ammessa all’incentivazione sono la Puglia, la Sicilia e la Campania. I dati riepilogativi generali delle domande ammesse all’incentivazione, oltre alle graduatorie degli impianti ammessi all’incentivazione e all’elenco degli impianti non ammessi, sono consultabili sul sito del Gestore del sistema elettrico all’indirizzo www.grtn.it. Nel corso del secondo trimestre (ottobre-dicembre 2005), infine, sono pervenute al GRTN circa 7.500 domande, più del doppio di quelle del primo trimestre, per una potenza complessiva di circa 190 MW.

Il Gestore del sistema elettrico, in seguito alla delibera 188/05 dell’Autoritàper l’Energia Elettrica e il Gas, è il Soggetto Attuatore per l’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. E’ infatti il GRTN il soggetto incaricato di promuovere azioni finalizzate a diffondere la corretta conoscenza del meccanismo di incentivazione del solare fotovoltaico e le relative modalità di accesso alle tariffe incentivanti fissate dal decreto del Ministro alle Attività Produttive Claudio Scajola del 28 luglio 2005.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)