Evitare gli sprechi di acqua e contenere i costi. Non è un imperativo valido soltanto per un’azienda che vuole far quadrare i bilanci, ma ben si adatta anche ad una società che mira a salvaguardare un bene scarso e prezioso, con beneficio per l’ambiente e per le tasche dei contribuenti. L’appello all’uso responsabile delle risorse idriche arriva da Cittadinanzattiva e Gruppo Monte dei Paschi di Siena che, in occasione della "Giornata mondiale dell’acqua", in programma domani 22 marzo, promuovono una campagna nazionale di educazione ambientale che riguarda privati e aziende, adulti e bambini, istituzioni e associazioni, tutti invitati al dialogo ed alla collaborazione.

Ato (Autorità d’ambito), società di erogazione, istituzioni bancarie e cittadini hanno il dovere di sensibilizzare i giovani, a partire dai ragazzi delle scuole, ad usare l’acqua in maniera razionale, conoscendone l’importanza nella storia, gli usi, le emergenze idriche alimentari e ambientali.
Basta riflettere che un solo scarico in bagno equivale alla quantità d’acqua giornaliera a disposizione di un abitante dell’area subsahariana, mentre nel nord ricco del mondo si sprecano fino a nove litri di liquido al giorno solo per lavarsi i denti. Risparmiare acqua significa risparmiare anche sulla bolletta, questione di interesse per qualsiasi famiglia alle prese con un Rapporto difficile tra livello degli stipendi e costo della vita.

Conoscere le tariffe, la formazione delle bollette, i servizi e le risorse degli Ambiti territoriali ottimali, delle società di erogazione e delle Istituzioni, attraverso un dialogo franco con i cittadini-consumatori, permette di superare disagi, disservizi e altre problematiche.
La campagna promossa da Cittadinanzattiva e Gruppo Monte dei Paschi di Siena si sviluppa in 7 regioni italiane (Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Lombardia, Toscana, Puglia e Campania) e coinvolge 8 città (Siena, Mantova, Torino, Bari, Firenze, Palermo, Bologna e Salerno), attraverso 16 incontri di informazione e formazione (due per ogni città) sui temi dell’acqua.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)