Il WWF compie 40 anni. L’associazione conta 300 mila soci, 400 mila sostenitori, 200 sezioni locali operative, 130 oasi gestite in tutto il paese, 150 dipendenti e un bilancio di 19 milioni di euro. Nell’elenco degli ‘auguri’ al WWF ci sono anche quelli della storica rivista di ambiente e natura AIRONE, ora della Cairo Editore. La testata ha dedicato al WWF un lungo servizio speciale nel numero che in questi giorni è in edicola: si ripercorrono le grandi Campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi per salvare specie e habitat (Amazzonia, Tigre, Lupo, etc.) in una galleria fotografica storica, si raccontano i successi più importati come la creazione delle decine di Oasi protette in tutta Italia a partire da quella di Burano in Toscana. Il servizio si chiude con una lunga intervista al Presidente e fondatore Fulco Pratesi.

Per festeggiare i suoi 40 anni il WWF ha scelto il mese di ottobre, che coincide con il periodo della sua fondazione avvenuta nel 1966: dopo aver lanciato la sua nuova Campagna istituzionale (firmata Y&R e per lo spot anche dal regista Luca Lucini) il WWF ha ora in preparazione altri due appuntamenti: 19-21 ottobre con il Convegno dei bambini sulla Biodiversità che si terrà a Sabaudia, organizzato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Il testimone della difesa della biodiversità passerà poi alla Convention WWF prevista per il 27-28-29 ottobre. Nella sede dell’università LUISS Guido Carli, a Roma, in occasione dell’assemblea annuale assemblea del WWF, l’associazione lancerà insieme ai suoi partner la nuova sfida per il XXI secolo per la conservazione della biodiversità nelle Alpi e nel Mediterraneo. Verrà consegnata un’Agenda per il Governo e le Regioni con gli obiettivi e le strategie globali e lolìcali per difendere la diversità biologica del nostro paese secondo le indicazioni della Convenzione internazionale sulla Biodiversità e la Strategia UE.

I festeggiamenti si concluderanno con un evento nazionale per promuovere l’efficienza energetica nelle case degli italiani: l’evento, "Generazione clima-Efficienti per natura" è previsto per il weekend 2-3 dicembre ed è già attiva una ricerca sociologico/comportamentale su efficienza energetica e stili abitativi effettuata con RAS. Per l’iniziativa, che si svolgerà in oltre 100 piazze italiane, a fianco del WWF ci saranno Enea ed Escoitalia, i tecnici di Confartigianato, CNA, Confapi. Una grande iniziativa che il WWF sta organizzando grazie all’importante sostegno del Ministero dell’Ambiente (Direzione Generale Ricerca ambientale e Sviluppo) e di RAS e al contributo di Pirelli Ambiente.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)