AMBIENTE. Lombardia, al via piano di misure contro inquinamento. Stanziati 600 Mln di euro
Misure strutturali, iniziative a breve termine e un investimento di circa 600 milioni di euro. Sono questi i punti principali della azione della regione Lombardia in tema di protezione dell’ambiente dall’inquinamento dell’aria, illustrati ieri a Milano nel corso del convegno "Qualità dell’aria e qualità della vita", promosso dal Ministero dell’Ambiente.
In particolare, la Giunta regionale ha approvato un pacchetto di "Misure strutturali per la qualità dell’aria 2005-2010", che prevedono investimenti per circa 600 milioni di euro, destinati a ridurre del 50% le emissioni di polveri sottili in Lombardia. Gli interventi in programma riguardano tutte le fonti inquinanti: emissioni da traffico, emissioni da sorgenti stazionarie e misure d’innovazione tecnologica. "Questo programma di misure – ha commentato l’assessore alla Protezione Civile, Massimo Buscemi – è stato valutato eccellentemente dalla Commissione Europea ed è diventato un modello per tutta l’Europa. Le misure saranno realizzate in stretta collaborazione con la stessa UE, attraverso il pieno coinvolgimento dei suoi organismi operativi di maggiore livello tecnico e scientifico, quali il Centro Comune di Ricerca di Ispra e in sintonia con gli organismi regionali e statali".
Tra le iniziative a breve termine è previsto il fermo programmato dei veicoli più inquinanti nelle fasce centrali della mattina e del pomeriggio e le "Giornate dell’Ambiente", che prevedono un fermo totale domenicale del traffico dalle 8 alle 20.