A partire dal 16 dicembre cliccando su www.ecotool.it le imprese potranno usufruire di uno strumento gratuito per sviluppare prodotti utilizzando materiale riciclato. Si tratta di un’iniziativa della regione Lombardia per la promozione ed il sostegno delle imprese che vogliono lanciarsi nel nuovo mercato dei "prodotti verdi".

Con l’entrata in vigore della normativa sull’obbligo, da parte della pubblica amministrazione, di acquistare prodotti "verdi" nella misura del 30%, del 35% (Decreto Ministeriale n. 203 dell’8 maggio 2003) in Lombardia, si aprono nuove opportunità per le imprese. "Con il decreto sul 30% sono in continuo aumento le Pubbliche Amministrazioni che acquistano prodotti realizzati in materiale riciclato. Questo è solo un primo segnale di un mercato che continuerà a crescere. L’Ecotool è un’opportunità da cogliere per innovare il prodotto ed essere maggiormente competitivi in un mercato sempre meno locale e sempre più internazionale – ha sottolineato in una nota Massimo Ferlini Presidente dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti -"bisogna inoltre che le imprese siano a conoscenza di strumenti quali il Repertorio del Riciclaggio (www.osservatorionazionalerifiuti.it), un registro sito presso l’ONR, per mezzo del quale i prodotti "verdi" ottengono una sorta di "riconoscimento" ufficiale, in cui Pubblica Amministrazione e imprese possono conoscere i diversi tipi di beni e interagire in base alle esigenze di ciascuno".

In particolare, con Ecotool le imprese avranno a disposizione gratuitamente uno strumento on-line in cui inserendo le caratteristiche del bene attualmente prodotto e successivamente modificando alcune variabili di tipo ambientale, ovvero inserendo accorgimenti di produzione come rendere il prodotto maggiormente riciclabile, si otterranno diversi risultati utili all’impresa per comprendere quanto il proprio prodotto può essere migliorato in termini di sostenibilità ambientale e quanto può essere modificato per incidere in modo sempre minore sull’ambiente. Al suo interno si potrà consultare la normativa vigente in materia di "green public procurement", ottenere informazioni sui materiali riciclati e sull’Ecodesign, verificare le possibilità di miglioramento del prodotto durante la progettazione.

Ecotool sarà presentato il 16 dicembre presso la sede della Regione Lombardia in via Pola 12 dalle ore 10.30. Saranno presenti l’Assessore alle Reti e ai Servizi di Pubblica Utilità, Maurizio Bernardo, il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, Massimo Ferlini, il Presidente di Cestec Massimo Malacrida ed esponenti dei consorzi di filiera Comieco, Cial e Corepla.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)