La Regione Basilicata ha organizzato per domani a Matera, nella sala del Palazzo dell’Annunziata in Piazza Vittorio Veneto, il Convegno sul tema "Risorsa idrica e politiche di sostenibilità – Esperienze e prospettive", durante in quale verrà analizzata la gestione della risorsa idrica, di particolare importanza nel territorio lucano.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Autorità di Bacino, l’Università degli Studi della Basilicata, l’Associazione Idrotecnica Italiana e la Sogesid SpA, sarà l’occasione per parlare della sperimentazione, in corso nella Regione, di strumenti innovativi nelle politiche in materia, quale l’Accordo di Programma sottoscritto fra Basilicata e Puglia, che garantisce la pianificazione condivisa dell’uso dell’acqua ed assicura le erogazioni sulla base delle effettive disponibilità e fabbisogni documentati. Verranno inoltre affrontati i principali aspetti programmatici e operativi che caratterizzano il Piano di Bacino Stralcio del Bilancio Idrico e del Deflusso Minimo Vitale, approvato nell’ottobre 2005 dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino della Basilicata.

Parteciperanno al convegno autorevoli relatori invitati a portare il loro contributo e le loro esperienze maturate nell’ambito di istituzioni e organismi di settore. L’incontro sarà chiuso dal Presidente della Regione Vito De Filippo.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)