Si è svolto ieri a Milano "Ambiente: una sfida per crescere", convegno inaugurale di Tau International, la rassegna dedicata alle tecnologie ambientali in programma a Fieramilanocity dal 24 al 27 gennaio 2006. L’iniziativa si rivolge a coloro che operano nell’industria e nei servizi per l’ambiente, punto di incontro e di confronto degli operatori del settore della salvaguardia ambientale in diverse aree geografiche nonché un’opportunità per chi offre e cerca le migliori tecnologie disponibili, gli strumenti e le metodologie in grado di favorire e tutelare lo sviluppo sostenibile.

"E’ un’esposizione nella quale il mondo della ricerca e dei servizi per l’ambiente, pubblici e privati, si affianca ai produttori ed ai fornitori di tecnologie – ha evidenziato Elio Varricchione, Direttore Generale Fiera Milano Tech – È anche un momento di interscambio tra enti pubblici, municipalità, agenzie ambientali, consorzi, imprese e professionisti del settore."

I temi, identificati da un Comitato Tecnico Consultivo presieduto da Pierangelo Andreini, docente di Fisica Tecnica Industriale presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, sono la qualità dell’aria, con un’analisi delle problematiche e delle opportunità relative a emissioni, limiti e tecnologie; la sostenibilità delle costruzioni, in relazione anche alle recenti leggi nazionali e comunitarie; il "costo" dell’ambiente quale spinta per l’innovazione mediante l’analisi degli strumenti adottati dalla Commissione Europea per promuovere l’eco – compatibilità di prodotti, impianti e servizi; le politiche per il territorio, con un approfondimento dei diversi aspetti di tutela delle acque dall’inquinamento, il riordino della legislazione ambientale quale opportunità per una crescita competitiva e sostenibile.

In occasione della rassegna, per la prima volta dal 23 al 29 gennaio 2006, il Comune di Milano organizzerà la Settimana dell’Ambiente. Le iniziative in programma prevedono una serie di incontri aperti alla cittadinanza per discutere di tematiche ambientali, una mostra dedicata alle Eccellenze di Milano: tecnologie per un ambiente sostenibile" con pannelli e filmati relativi alle "qualità ambientali" della città; l’esposizione di una "Casa ecologica" che riproduce le caratteristiche di un’abitazione "verde" e la realizzazione di un "Laboratorio di educazione ambientale".

Tau International 2006 è organizzata in collaborazione con ANIMA, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine, e le sue associazioni quali AQUA, AVR (Associazione Costruttori Valvolame e Rubinetteria), UIDA (Unione Imprese Difesa Ambiente). Può, inoltre, contare sull’importante promozione di ANIDA (Associazione Nazionale Imprese Difesa Ambiente), FiseAssoambiente (Associazione Imprese Servizi Ambientali). Federambiente, aderente al sistema Confservizi, che riunisce imprese ed enti di comparto dell’igiene ambientale. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.tauinternational.it


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)