Duecento lampadine ad alta efficienza energetica per 22 Comuni della provincia di Perugia: è il regalo che, grazie a Legambiente ed Enel, arriverà ai primi mille piccoli Comuni italiani aderenti all’edizione 2005 di "Voler bene all’ Italia. Festa nazionale della PiccolaGrandeItalia" che si svolgerà il 14 maggio del prossimo anno.

Le lampadine sono state consegnate oggi simbolicamente ai sindaci dei Comuni umbri premiati. Le lampadine fluorescenti della classe A da 15W sostituiranno quelle tradizionali da 75W rendendo la stessa capacità di illuminazione ma durando dieci volte di più e consumando cinque volte di meno. La maggior parte dei Comuni le destinerà alle scuole, all’illuminazione pubblica o le regalerà direttamente alle famiglie. Le lampadine al alta efficienza energetica permetteranno di risparmiare 612 mila chilowatt/ora l’anno, per un risparmio annuo per le casse degli enti locali di 72.080 euro.

Ci sarà inoltre una riduzione del consumo annuo di petrolio di 99.280 litri, che permetterà poi di evitare l’emissione di oltre 408 mila kg annui di anidride carbonica. Ogni Comune risparmierà infine 18 mila chilowatt/ora all’anno, pari a oltre sei volte il consumo annuo di una famiglia italiana.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)