Il riconoscimento della multifunzionalità in agricoltura, ossia la capacità di realizzare una serie di produzioni congiunte, tese alla valorizzazione ed allo sviluppo del settore. Biomasse, biocombustibili e tutela dell’ambiente saranno al centro del convegno organizzato a Pisa per venerdì 22 settembre. L’incontro, dal titolo "Agricoltura Multifunzionale: Biomasse, biodiesel e innovazione per uno sviluppo economico rurale sostenibile", si terrà nell’Auditorium "Rino Ricci" della Camera di Commercio locale.

Le politiche e la normativa sono sempre più rivolte ad ampliare lo spettro delle attività agricole, ed a tale fine sono state introdotte sostanziali novità in tema di configurazione giuridica e funzionale dell’impresa agraria. Nel convegno sarà analizzata la nuova figura dell’imprenditore agricolo, un soggetto inserito in un contesto economico, sociale e territoriale, anche con compiti di presidio, tutela e valorizzazione delle risorse ambientali. Verrà inoltre focalizzata la funzione dell’attività agricola, sempre più impegnata nella promozione di tecnologie produttive a basso impatto ambientale e ad alto rendimento energetico e nella pianificazione degli usi del territorio e delle risorse naturali, compatibili con lo sviluppo sostenibile.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)