"I cambiamenti climatici rappresentano una minaccia letale per la stabilità e la prosperità future delle nostre società. Il primo anno di attuazione del protocollo di Kyoto ha fatto registrare importanti passi avanti. La lotta contro i cambiamenti climatici si può vincere, ma di fronte al continuo e rapido incremento della temperatura sulla Terra alla scadenza degli obiettivi del protocollo nel 2012 serviranno misure di portata ancora più ampia". E’ quanto ha affermato il Commissario UE all’Ambiente, Stavros Dimas alla vigilia del primo anniversario del protocollo di Kyoto, entrato in vigore il 16 gennaio 2005.

"La Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici tenutasi a Montreal in dicembre – ha proseguito Dimas – ha ultimato e rafforzato il manuale sulle regole di applicazione del protocollo e, fattore ancora più importante, ha sostenuto la posizione dell’UE secondo la quale è ormai venuto il momento di cominciare a discutere di un intervento futuro a livello mondiale."

Prendendo spunto dal protocollo di Kyoto, per il commissario "la comunità internazionale deve cogliere l’opportunità dei dibattiti che si aprono in primavera per creare un’architettura globale che contribuisca ad abbattere fortemente le emissioni di gas serra e a mantenere così i cambiamenti climatici entro limiti tollerabili. Le decisioni relative al periodo successivo al 2012 richiedono la partecipazione di tutti i principali paesi produttori di emissioni, tenendo allo stesso tempo in considerazione le esigenze di sviluppo dei paesi meno sviluppati. L’UE sta indicando la strada per affrontare i cambiamenti climatici con misure pratiche come il sistema di scambio delle quote di emissione e altri contributi come il documento della Commissione, del febbraio 2005, sui principi che dovrebbero ispirare il futuro sistema climatico, che ha esercitato una notevole influenza a Montreal e in altre sedi. Siamo determinati a continuare a garantire la leadership in quest’ambito per far sì che i prossimi dibattiti possano concludersi positivamente."

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)