La Regione Puglia ha annunciato la creazione di un nuovo mezzo telematico in tema di ambiente ed ecologia, che faciliterà lo scambio di informazioni tra P.A., scuole, imprese e cittadini. "E’ importante -ha affermato l’Assessore all’Ecologia Prof. Michele Losappio -rendere facilmente accessibili gli elementi conoscitivi che sono alla base e che compongono la cultura dell’ambiente per rafforzare e condividere i comportamenti sostenibili da adottare quotidianamente nello svolgimento delle proprie attività".

Uno degli obiettivi del progetto èquello di favorire le politiche ambientali attraverso la creazione di uno spazio virtuale di condivisione decisionale tra i vari soggetti coinvolti. La Regione vuole "dimostrare che-prosegue l’Assessore Losappio-, se la gente èconvinta, sia possibile incrementare significativamente la raccolta differenziata ed il riutilizzo e che le imprese possano ridurre la produzione e la pericolosità dei rifiuti, introducendo innovazioni nei processi di lavorazione ed ottenendo importanti vantaggi economici legati al risparmio delle materie prime".

Sarà inoltre potenziato il CREA (Centro Regionale Educazione Ambientale), con la finalità di agevolare lo scambio informativo tra le varie Istituzioni; lo stesso CREA si occuperà di aggiornale il portale, in collaborazione con i Settori e gli Uffici dell’Assessorato all’Ecologia. L’"Alfabetizzazione ambientale" che si vuole creare, verterà non solo su meri dati conoscitivi ma anche su uno sviluppo della consapevolezza e del rispetto nei confronti della natura.

Nel Web -si legge nella nota- si parlerà di: Autorità Ambientale, Settore Gestione Rifiuti e Bonifiche, Ufficio Parchi, Rete Regionale dei Servizi per l’Educazione e la Formazione Ambientale in Puglia ARPA Puglia; e le principali iniziative condotte dall’Assessorato: Scuola Ambiente, Banca dati tossicologica del suolo e prodotti derivati, Wetlands-Puglia, Scuola EMAS, Campagna integrata sui rifiuti, Progetto "Brindisi natura". Un Forum di discussione consentirà a Enti, imprese, istituti scolastici e privati di scambiare idee e aiutare il lavoro dell’Assessorato all’Ecologia.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)