E’ stata approvata nei giorni scorsi all’unanimità dal Consiglio regionale del Lazio la mozione presentata dal gruppo del Prc con cui l’assemblea della Pisana ha aderito alla Campagna ‘Reach the future’ e all’impegno per proclamare il 3 dicembre, anniversario del disastro di Bhopal, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dei danni derivanti da sostanze chimiche.

"La campagna ‘Reach the future’ – spiegano Ivano Peduzzi e Anna Pizzo, firmatari della mozione – sostenuta da numerose associazioni, tra cui il Movimento Difesa del Cittadino – promuove la necessità di nuove politiche nel settore della chimica per un futuro sostenibile e per la difesa dell’ambiente e dell’uomo dagli effetti nocivi delle sostanze chimiche presenti oggi nell’aria, nelle acque, nei terreni e in numerosi prodotti di uso comune. A questo fine, sostiene l’introduzione di un sistema europeo di regolamentazione definito REACH- Registrazione, Valutazione e Autorizzazione delle sostanze chimiche che rappresenta un primo passo importante per l’applicazione del principio di precauzione, troppo spesso messo in secondo piano rispetto agli interessi economici di produzione.

Con l’approvazione della nostra mozione – aggiungono gli esponenti di Rifondazione comunista – è stato dato un segnale importante da parte della Regione Lazio anche in ricordo delle vittime di disastri chimici e in difesa di tutti coloro che si sono ammalati per intossicazioni ‘silenziose’ causate dall’inquinamento ambientale e dalle sostanze tossiche presenti in tanti prodotti di largo consumo. Basti pensare ai cittadini affetti da MCS – Sensibilità chimica multipla, una malattia invalidante e progressiva, che tocca il sistema nervoso, immunitario, respiratorio e muscolo-scheletrico e che si aggrava con l’esposizione ad una molteplicità di sostanze chimiche abitualmente presenti nell’ambiente.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)