E’ stato approvato definitivamente il Piano paesistico della Sardegna. "Quello sardo è uno dei piani paesaggistici più innovativi, in grado di proporre tutela e valorizzazione". Così ha commentato Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente. "Il divieto di nuove volumetrie sui territori vergini da edificazioni, gli interventi di salvaguardia nelle campagne, l’impegno per le ristrutturazioni e la riqualificazione dei centri storici previsti dal Piano sono un’inversione di tendenza nelle sperimentazioni edilizie che hanno martoriato la Sardegna – dice Della Seta -. E possono essere l’inizio di uno sviluppo rispettoso della storia e dell’intreccio di natura e cultura del nostro territorio".

L’adozione del PPR sarà, domani, l’argomento principe dell’inaugurazione di Festadelmare, la manifestazione organizzata da Legambiente dal 7 al 10 settembre a Santa Lucia di Siniscola, con la collaborazione del Comune di Siniscola, della Provincia di Nuoro, della Comunità Montana delle Baronie, del Comune di Posada, della Regione Autonoma della Sardegna, della Camera di Commercio Provincia di Nuoro e di Interreg IIIA IT-FR "ISOLE".
Roberto Della Seta coglierà l’ occasione per illustrare il parere di Legambiente su "questo strumento di governo e di tutela ambientale, i cui effetti non riguarderanno solo la Regione Autonoma della Sardegna ma tutto il Mediterraneo".

"Un quadro legislativo – aggiunge Vincenzo Tiana, presidente di Legambiente Sardegna – che, coordinando la pianificazione urbanistica e architettonica a partire dalle coste, agevolerà il progetto caro a tutti gli enti promotori di Festadelmare per uno sviluppo sostenibile del territorio, specie quello storico – costiero come è quello di S. Lucia di Siniscola".

All’inaugurazione parteciperanno anche Lorenzo Pau (Sindaco di Siniscola ), Roberto Deriu (Presidente Provincia di Nuoro), Rocco Celentano (Assessore Ambiente Provincia di Nuoro), , Luisanna Depau (Assessore Regionale al Turismo), Maria Grazia Boccoli (Presidente Comunità Montana delle Baronie), Franco Floris (Assessore al Turismo di Siniscola), Salvatore Ladu (Senatore), Roberto Tola (Sindaco di Posada), Romolo Pisano (Presidente Camera di Commercio Provincia di Nuoro), Consiglieri della Provincia di Nuoro, Consiglieri Regionali e Parlamentari, Sindaci della Baronie.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)