L’estate volge al termine, ma continua la campagna di VAS per la denuncia di reati ambientali connessi al mare e alle coste, attraverso le segnalazioni raccolte al numero verde (800.866158)messo a disposizione dei cittadini. E’ infatti di oggi la notizia che una segnalazione pervenuta agli ambientalisti nei giorni scorsi, e opportunamente inoltrata alle competenti autorità, ha prodotto il risultato sperato, vale a dire il sequestro di un immobile abusivo presso la splendida cittadina di Maiori.

Grazie alla proficua collaborazione con il Nucleo Operativo Navale della Guardia di Finanza di Salerno, sottolinea VAS, diretto dal Comandante Furnò, infatti, è stato possibile dare corso alla segnalazione di alcuni cittadini e procedere all’interruzione dei lavori abusivi di rifacimento dell’immobile. Detti lavori avevano già stravolto la struttura originaria dell’immobile esistente, oltre ad aumentarne significativamente l’ampiezza. Come se non bastasse, per fare spazio alle nuove volumetrie, sono stati abbattuti alberi anche secolari. Questo ennesimo caso dimostra l’efficacia della sinergia messa in atto dalla nostra associazione attraverso il numero verde, che consente la connessione tra la coscienza civica dei cittadini e l’azione delle autorità deputate alla tutela del territorio.

L’associazione ricorda a tutti i cittadini che è ancora attivo il numero verde 800.866158, cui è possibile segnalare casi di inquinamento della spiaggia, del mare e dei corsi d’acqua; preclusione di accessi al mare; ingombro della battigia non soggetta a concessione, che quindi deve rimanere libera ed accessibile a tutti; mancanza di accessi e strutture per disabili; incuria dei varchi tra gli stabilimenti; tariffe improprie o obblighi di comprare pacchetti comprendenti servizi non richiesti oltre all’ingresso; natanti a motore troppo vicini alla spiaggia; casi di abusivismo.

"Diritti al mare, diritti del mare" è una campagna che chiede il rispetto delle regole della salvaguardia dell’ambiente marino e dei diritti dei cittadini che fruiscono della costa, del mare e dei suoi effetti benefici.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)