Alla vigilia della Giornata Europa "In città senz’auto", prevista per il prossimo 22 settembre, la regione Umbria rilancia anche quest’anno l’iniziativa "Spolveriamo l’aria", una campagna contro l’inquinamento atmosferico delle città. Lo ha reso noto l’assessore regionale all’ambiente Lamberto Bottini, che ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare la popolazione sulle politiche della mobilità nei centri urbani.

"In Umbria per fortuna – ha dichiarato l’assessore Bottini – rispetto ad altre realtà italiane l’inquinamento non raggiunge soglie allarmanti, ma in questi anni è aumentato. Ipotesi di mobilità alternativa che rispettino l’ambiente, la qualità dell’aria e conseguentemente la salute dei cittadini sono al centro dell’operato della regione. L’anno scorso, in quest’ottica – ha proseguito Bottini – è partita la campagna "Spolveriamo l’aria", tesa a ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso misure di restrizione della circolazione dei mezzi più inquinanti e una campagna di comunicazione che ha coinvolto alcuni comuni umbri e che ha ottenuto un discreto successo". E’ nell’intenzione dell’assessorato estendere l’iniziativa per l’anno 2006/2007, coinvolgendo altri comuni della regione ed inserendo misure di trasporto a basso o limitato impatto ambientale. "L’ambiente e la natura che ci circonda – ha concluso l’assessore – sono risorse che vanno salvaguardate e tutelate ed è compito di tutti adoperarsi in tal senso cercando di modificare abitudini e comportamenti".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)