La giunta della regione Veneto ha approvato un finanziamento di 600mila euro per contribuire all’acquisto di 2.400 biciclette. L’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso ha così commentato il provvedimento: "L’inquinamento urbano si combatte anche favorendo, coi fatti e non a parole, l’uso di veicoli alternativi. Per questo anche per l’anno corrente abbiamo messo a disposizione un finanziamento finalizzato all’acquisto di biciclette elettriche cosiddette "a pedalata assistita": un’iniziativa avviata dalla Regione un paio di anni fa che ha risposto con efficacia alle aspettative dei cittadini".

"Le ditte fornitrici – ha spiegato Chisso – hanno sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa riguardante le indicazioni sulle tipologie dei mezzi e l’offerta di riduzioni sui prezzi di listino. Se altre aziende volessero proporre veicoli con le caratteristiche richieste, potranno sottoscrivere l’accordo regionale o intese analoghe direttamente con i Comuni interessati. Quest’anno il provvedimento interessa tutti i Comuni capoluogo di Provincia e anche quelli riconosciuti a "rischio PM 10" individuati dal Piano di tutela e risanamento dell’atmosfera".

Clicca qui per andare al Saperne di più sull’inquinamento atmosferico.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)