Aviaria. Identikit degli italiani senza paura
"A non aver paura del virus dei polli sono soprattutto gli italiani con età compresa tra i 18 e i 39 anni, residenti nei comuni di piccole dimensioni, principalmente nel centro Italia e con la laurea come titolo di studio". E’ quanto afferma Coldiretti che ha tracciato l’identikit degli italiani che non cadono nella trappola dell’allarmismo alla luce delle notizie di veri e propri "assalti" alle farmacie dove si rischia l’esaurimento delle scorte delle medicine antivirali. Secondo le anticipazioni sui risultati dell’Indagine Coldiretti-Ispo sulle "Reazioni degli italiani all’influenza aviaria", che saranno presentati al Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione di Cernobbio il prossimo 21 ottobre, esiste una componente significativa della popolazione che, nonostante la grande attenzione sulla diffusione della malattia, non ritiene di dover cambiare i propri comportamenti.
Secondo la ricerca – precisano i coltivatori – se in media sull’intera popolazione italiana il 47% dei cittadini non ha cambiato il proprio comportamento di acquisto, la percentuale dei "senza paura" sale tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 39 anni (51%), tra residenti nei comuni di piccole dimensioni (57%), nelle regioni del centro Italia (53%) e con il crescere del titolo di studio dal 43% della licenza elementare al 56% della Laurea. Si tratta di un risultato che – sottolinea l’associazione – conferma l’importanza di una campagna informativa corretta ed approfondita per evitare la diffusione di allarmismi che rischiano di favorire comportamenti irrazionali.
A questo proposito – conclude la nota – particolarmente importante è l’entrata in vigore a partire da oggi dell’obbligo di etichettatura di origine per il pollame ed i derivati necessaria per favorire l’attività di controllo ma anche per valorizzare i primati qualitativi e di sicurezza alimentare del Made in Italy.
Clicca qui per scaricare la "Guida al pollo sicuro" del Movimento Difesa del Cittadino.
Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”