Nasce Gisaid, Global Initiative on Sharing Avian Influenza Data, consorzio per la condivisione globale dei dati genetici dei virus dell’Influenza Aviaria. Il centro è frutto dell’iniziativa di una ricercatrice italiana, la Dr.ssa Ilaria Capua dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ( Padova), uno dei 10 Istituti pubblici finanziati dal Ministero della Salute per le attività relative alla sanità e al benessere animale, alla sicurezza alimentare e per le attività di ricerca.

Attraverso il Gisaid viene costituito un network mondiale finalizzato a condividere dati scientifici, tutelandone la proprietà intellettuale, in modo tale che le sequenze genetiche dei virus dell’influenza aviaria siano raccolte e disponibili ai ricercatori di tutto il mondo per comprendere più adeguatamente i meccanismi di patogenicità e gli andamenti dell’epidemia.

L’iniziativa – fa sapere una nota del Ministero della Salute – ha raccolto numerosi consensi nella comunità scientifica internazionale, con oltre 30 paesi firmatari, e rappresenta un modello per la gestione di qualunque emergenza epidemica.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)