Avrà inizio domani al Passo dello Stelvio il tour "PattiChiari in Città 2006". L’iniziativa, realizzata per portare l’informazione finanziaria a diretto contatto con i cittadini, conivolgerà per due mesi 39 centri urbani della nostra penisola. L’obiettivo è quello di offrire ai consumatori strumenti semplici e informazioni chiare e comparabili sui servizi finanziari, credito e risparmio legati alle iniziative del Consorzio PattiChiari.

La diffusione capillare dell’informazione economica sul territorio sarà ulteriormente facilitata dalla presenza delle associazioni dei consumatori presso gli info-point presenti nelle piazze. I cittadini avranno a disposizione dei momenti di incontro durante i quali, grazie all’esperienza maturata con il progetto "Porte Aperte a PattiChiari", i rappresentanti delle associazioni spiegheranno le iniziative del Consorzio, soprattutto a chi ha meno confidenza con i servizi e la terminologia bancaria.

"PattiChiari in Città" è uno degli strumenti utilizzati nell’ambito del progetto di diffusione dell’educazione economico-finanziaria nel nostro Paese che il Consorzio PattiChiari ha intrapreso da ormai tre anni, con l’obiettivo di migliorare concretamente la relazione tra banca e cliente. "La principale novità dell’edizione 2006 – spiega Massimo Roccia, segretario del Consorzio – è la presenza in piazza delle banche che incontrano direttamente i cittadini in alcune delle più prestigiose piazze italiane: grazie a momenti di interazione aperti al pubblico con la presenza degli "uomini di banca", delle associazioni dei consumatori, di giornalisti ed esperti ci si potrà confrontare e avere spiegazioni e informazioni esaurienti sulle tematiche dei servizi finanziari, del credito e del risparmio, si potranno approfondire le caratteristiche dei prodotti e provare i sistemi di ricerca e comparazione tra i prodotti".

Il progetto, partito nell’aprile del 2006, ha visto la collaborazione di Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori. I dati raccolti dalle associazioni dei consumatori attraverso i primi 10.000 questionari finora compilati indicano come la diffusione capillare dell’informazione economico finanziaria con un linguaggio semplice sia apprezzata dai clienti delle banche: nel 94% dei casi i clienti hanno espresso un parere positivo nei confronti del progetto "Porte Aperte a PattiChiari".

In generale, il 97% degli intervistati ha giudicato positiva la collaborazione concreta tra associazioni dei consumatori e Consorzio PattiChiari, apprezzando anche, per il 75%, l’approccio e la modalità di erogazione delle informazioni. Ben il 72% dichiara di considerare il marchio "PattiChiari" un marchio di qualità e attribuisce un’alta utilità all’iniziativa FARO con l’80%, a Servizio Bancario di Base con il 78%, a obbligazioni Basso Rischio Rendimento con il 68%. L’iniziativa alla quale i 10.000 clienti intervistati attribuiscono più valore è Conti Correnti a Confronto, che si colloca al vertice di questa speciale classifica con l’89% delle preferenze espresse.

Il Calendario di "PattiChiari in città 2006"


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)