Basilicata: al via “Spiagge sicure”, progetto per il soccorso lungo le coste lucane
Anche questa estate la Società nazionale di salvamento, attraverso le delegazioni provinciali di Matera e Potenza, assicurerà il servizio di vigilanza e soccorso in mare sui tratti principali delle coste lucane. Lo ha deciso la Giunta regionale della regione Basilicata che ha approvato, in questi giorni, i progetti "Mare sicuro – Jonio 2005" e "Spiagge sicure – Maratea 2005" e l’attività di soccorso in mare proposta dal Centro Sommorzatori "Onda blu" di Matera.
Dal 20 luglio al 20 agosto 2005, verranno assicurati, con l’ausilio di volontari specializzati e abilitati all’attività di assistente bagnante, pattugliamenti su alcuni tratti della costa tirrenica e jonica, in particolare nei tratti di spiaggia libera. Sono inoltre previste attività di soccorso bagnanti e imbarcazioni in difficoltà, corsi per bagnini, sorveglianza coste dalle torrette di appostamento situate a ridosso dei lidi, pattugliamento del mare.
"E’ con soddisfazione – afferma l’assessore alle Attività produttive, Donato Salvatore – che la regione, per il quinto anno consecutivo, si appresta a sostenere le attività di prevenzione e soccorso previste dal progetto Mare Sicuro. L’iniziativa promossa dalla Società di Salvamento – aggiunge Salvatore – contribuisce a garantire la sicurezza dei bagnanti in considerazione del notevole afflusso turistico che sta interessando le zone balneari lucane".