Il Movimento Difesa del cittadino ha depositato una nota ufficiale in cui sollecita il Comune di Benevento a dare attuazione alle norme in materia di sicurezza degli impianti previste dal DPR 551/99. L’associazione ha evidenziato la particolare situazione che si è creata nella provincia del Sannio, in cui i cittadini dovranno mettere a norma i propri impianti entro il 2 luglio anche se nella città di Benevento ancora non viene applica la legge in materia di controlli: la Provincia ha affidato infatti le verifiche sugli impianti affidandoli ad una società esterna, ma il Comune di Benevento non ha ancora deciso come agire.

"Una regolare manutenzione degli impianti termici è fondamentale ai fini della sicurezza ed incolumità degli utenti e della collettività, comportando il buon funzionamento degli apparecchi, il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dei consumi di energia" ha dichiarato Francesco Luongo Presidente Provinciale del Movimento Difesa del Cittadino.

Proprio per garantire la piena applicazione delle leggi e la trasparenza nelle prestazioni degli artigiani il Movimento Difesa del Cittadino, insieme ad Adiconsum e Lega Consumatori ed alle associazioni CNA, API e Confartigianato ha sottoscritto un protocollo d’intesa.

E’ operativa da un mese una rete di sportelli presso le associazioni a cui possono rivolgersi i cittadini della provincia per avere informazioni sulla natura e modalità dei controlli. Sono anche a disposizione degli utenti apposite brochure informative mentre a breve dovrebbero partire dei brevi spot sulle tv.

Il Movimento Difesa del Cittadino chiede che anche il Comune di Benevento decida al più presto di attuare le norme gia vigenti sulla sicurezza delle caldaie con una serie di azioni che promuovano la tutela degli interessi degli utenti anche dal punto di vista della informazione, sensibilizzazione e dell’assistenza.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)