Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat nell’ambito di un approfondimento sulla dinamica dei prezzi al consumo a maggio 2005, il prezzo della benzina verde nel mese scorso è salito dello 0,8% rispetto al mese precedente, questo incremento porta il tasso sui 12 mesi, ossia rispetto a maggio 2004, al +9,6%. Per il gasolio, invece secondo l’Istituto di statistica è stata registrata una diminuzione dell’1,1% rispetto ad aprile con un aumento però del 18,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Il Codacons afferma che in un anno le famiglie italiane hanno speso "220 euro in più per il caro-benzina"". L’associazione chiede al Governo "interventi urgenti nel settore dei carburanti", e ricorda che "il caro-carburanti incide pesantemente sull’inflazione: l’80% dei beni di largo consumo sono beni trasportati, il cui prezzo cresce all’aumentare dei prezzi alla pompa, con un’incidenza tra lo 0,3-0,4%".

L’associazione chiede inoltre l’istituzione di "una cabina di monitoraggio per verificare l’andamento dei prezzi dei carburanti e la famosa doppia velocità, con sanzioni severe che puniscano gli speculatori e fungano da deterrente; una commissione parlamentare di inchiesta per monitorare il settore e colpire la speculazione dei petrolieri; la defiscalizzazione del prezzo dei carburanti attraverso l’eliminazione delle accise; l’apertura della vendita dei carburanti alla grande distribuzione, seguendo l’esempio francese, dove viene venduto il 60% dell’erogato a prezzi inferiori del 15% rispetto a quelli praticati dai grossi marchi petroliferi; la previsione di "Benzacartelloni" sulle autostrade, su cui segnalare i prezzi delle diverse compagnie e la distanza chilometrica delle rispettive stazioni di servizio".

Inoltre – conclude la nota del Codacons – l’associazione chiede che sia "accelerato il processo di modernizzazione della rete distributiva dei carburanti sullo stile di Francia e Germania, che determinerebbe un risparmio di 5 6 centesimi di euro al litro".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)