CASA. Bioarchitettura, regione Umbria stanzia 3Mln di euro. Al via bando per acquisto immobili
La regione Umbria ha stanziato tre milioni di euro per l’avvio di un bando di concorso, in attuazione del Piano annuale 2005, per l’assegnazione di contributi all’acquisto di appartamenti con soluzioni riproducibili nel campo della bioarchitettura e del risparmio energetico.
Il bando è destinato ai comuni ad alta densità abitativa, come Perugia, Terni, Città di Castello, Todi, ecc. Per le famiglie con reddito fino a 22 mila di euro è previsto un contributo del 30% del costo convenzionale dell’alloggio e comunque non superiore a 30 mila di euro. Per le famiglie invece con un reddito tra i 22 ed i 28 mila euro, il contributo ammonta al 25%, per un massimo di 25 mila euro, mentre per la fascia che va dai 28 ai 34 mila euro, il finanziamento non potrà superare il 20% del valore convenzionale dell’immobile e per un massimo di 20 mila euro.
Limiti sono previsti anche per le caratteristiche dell’immobile: non potrà avere dimensioni superiori a 95 mq, mentre per quelli con superficie utile uguale o maggiore a 70 mq è previsto un contributo maggiore. Gli alloggi dovranno inoltre essere di nuova costruzione e immediatamente cantierabili.
