"La tutela dell’acquirente di immobile da costruire" è il tema dell’incontro promosso da Confconsumatori e Rotary Club di Brindisi, che si terrà domani, 17 gennaio alle ore 20,30 presso il Grand Hotel Internazionale a Brindisi. Sarà questa l’occasione e la sede in cui sarà presentato lo schema-tipo di contratto preliminare, comunemente detto compromesso, redatto da Confconsumatori alla luce delle novità introdotte dal decreto legislativo n. 122/2005.
Tale modello sarà messo presto a disposizione nelle sedi dell’associazione, per gli associati che ne facciano richiesta.

Confconsumatori interviene così in modo significativo in un settore delicato, nel quale molte famiglie hanno subito in passato notevoli danni: l’acquisto di immobili in costruzione.
La scelta di predisporre un modello di compromesso è nata infatti dalle richieste ed esigenze di tutela manifestate frequentemente dai consumatori in materia immobiliare. Inoltre, la nuova disciplina, introdotta con il recente decreto legislativo, prevede forme di tutela "rafforzata" per chi acquista un immobile da costruire, in costruzione, o in attesa di certificato di agibilità.
Tale tutela consiste innanzitutto nella stipula obbligatoria, per il venditore, di una polizza fideiussoria per coprire sia le somme già versate, sia gli interessi maturati nel caso di fallimento o crisi del costruttore.

Il costruttore deve inoltre contrarre una polizza assicurativa decennale a beneficio dell’acquirente, a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni a terzi, per gravi difetti costruttivi. Infine, è istituito un fondo di solidarietà per chi abbia perduto le somme versate o non abbia ottenuto la proprietà dell’immobile, a causa del fallimento o situazione di crisi del costruttore.Tale tutela riguarda tutti i casi di fallimento o di insolvenza in corso o successivi al 31 dicembre 2003, sino alla data di emanazione del decreto 122.Ulteriori informazioni potranno aversi telefonando alla sede di Confconsumatori Brindisi, al numero 0831.573942.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)