Domani, 20 dicembre è l’ultimo giorno per versare la seconda rata dell’Ici dovuta per il 2006. Anche quest’anno la Confedilizia ha curiosato nelle delibere comunali che stabiliscono le regole per il pagamento dell’imposta alla ricerca delle "stranezze" in esse contenute. Ecco alcuni esempi delle "Stranezze Ici 2006" , la versione integrale è scaricabile dal sito www.confedilizia.it

L’utilizzo "scambievole"
A Jesi (AN) si determina l’aliquota ridotta per le "abitazioni concesse dal proprietario (senza detrazione e da certificare con apposita dichiarazione) in uso gratuito al coniuge, parenti entro il 4° grado ed affini entro il 2° grado (…): nelle fattispecie precedenti con detrazione in caso di utilizzo scambievole".

Meglio specificare
Il Comune di Cuggiono (MI) precisa che "per giovane coppia si intendono due persone di sesso diverso, che hanno contratto matrimonio secondo il rito civile o religioso e che possiedono contemporaneamente i seguenti requisiti: età per un coniuge non superiore ai 30 anni e per l’altro coniuge non superiore ai 35 anni al primo gennaio dell’anno di riferimento dell’imposta".

La gioventù è una questione di somme
Pienza (SI) prevede una detrazione maggiore a favore di "giovani coppie (di età inferiore a 65 anni in 2) conviventi da almeno 6 mesi".

"Cara, hai pagato la mensa scolastica?"
Il Comune di Colonna (RM) delibera un’aliquota ridotta per il proprietario "che risulti in regola con i pagamenti dell’ICI e della TARSU per l’anno 2006 (sic!) e della mensa, ove dovuta, per l’anno scolastico 2005-2006".

Suo figlio ha trent’anni? Si deve sposare
Ad Altomonte (CS) si avverte che la detrazione prevista in caso di abitazione concessa in uso gratuito ai figli si applica "unicamente se (i figli sono) coniugati, o, se non coniugati", di età inferiore a 30 anni.

Moto e aerei pari sono
A Pradamano (UD) la detrazione maggiorata non viene applicata a chi (in assenza anche di ulteriori requisiti) sia proprietario di "autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc, di moto con cilindrata superiore a 125 cc., di natanti, aereomobili, camper e roulottes".

Meritevole secondo chi?
Aliquota ridotta per "insediamenti produttivi in zona Z.A.I. e FRATTE ed eventuali altre zone meritevoli di considerazione, che abbiano iniziato i lavori di cantiere entro e non oltre il 31/12/2003" – Pieve di Coriano (MN).

Quando diversificare è inutile…
Nella delibera del Comune di Gurro (VB) vengono dettagliatamente elencate tre diverse fattispecie cui si applica, poi, la stessa aliquota.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)