L’Assessore Regionale all’Edilizia e alle Politiche abitative, Maria Bianca Berruti, ha espresso l’impegno dell’Amministrazione ligure per la creazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale: ciò sarà possibile grazie ai "contratti di quartiere", al "canone moderato" e al Fir, fondo per gli investimenti regionali, attuati nel 2006. "Stiamo chiudendo – ha detto l’Assessore Berruti – gli accordi di programma con il Ministero per dare il via a contratti di quartiere, sbloccati dopo una lunga vertenza con lo Stato".

Gli alloggi abitativi realizzati riguarderanno sia l’edilizia pubblica che privata: saranno 500 le abitazioni di edilizia residenziale pubblica che verranno ristrutturate e realizzate grazie ad un finanziamento statale e regionale di 46 milioni e 290.000,00, in grado di dare vita ad un investimento complessivo di 161 milioni. Seguiranno poi 300 alloggi messi sul mercato dal 2006, a canone agevolato nell’ambito del programma "canone moderato" promosso dalla Regione e che dovrà essere siglato tra i Comuni e i privati.

"In questo modo – spiega l’Assessore – cercheremo di intervenire nel mercato libero, calmierando i prezzi degli affitti attraverso programmi condivisi con i Comuni e le provincie che prevedano agevolazioni, come l’abbattimento dell’ICI e detrazioni fiscali per i proprietari, per abbattere i costi all’origine e incentivare così ad intervenire sul costo dell’affitto".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)