Un tavolo di lavoro per discutere sulla concessione dei mutui da parte delle banche per l’acquisto di immobili nella capitale. E’ quanto deciso stamattina durante un incontro presieduto dal prefetto di Roma, Achille Serra, con i vertici dell’Abi e di cinque istituti di credito, Banca di Roma, Banca Intesa, Banca Nazionale del Lavoro, Unicredit e Sanpaolo Imi. La riunione era stata convocata per sondare la disponibilità delle banche a concedere mutui più agevolmente. Erano presenti anche gli assessori regionali al bilancio, Luigi Nieri, e ai lavori pubblici e politiche della casa, Bruno Astorre, l’assessore comunale al patrimonio e politiche abitative, Claudio Minelli, e gli assessori provinciali al Bilancio, Antonio Rosati, e alla sicurezza, Francesco Bozzi, e il responsabile dell’ufficio capitolino antiusura, Tano Grasso.

Soddisfatto il prefetto Serra: "Ho incontrato grande disponibilità da parte di tutti e questo mi fa essere moderatamente ottimista ,sull’ affrontare il problema della difficoltà a concedere mutui a chi ha un lavoro atipico, penso per esempio ai precari, agli interinali, ai lavoratori a tempo determinato; disponibilità a discutere sul tetto massimo di età, 75 anni, per i quali viene concesso il mutuo." Il gruppo di lavoro comincerà ad operare fin da subito e il primo incontro è stato fissato tra un mese e mezzo circa.

L’assessore comunale al patrimonio e politiche abitative, Claudio Minelli, durante l’incontro ha lanciato una proposta specifica agli istituti di credito: "Abbiamo lanciato l’idea di un fondo perequativo a carico delle banche, per facilitare l’accesso ai mutui per le famiglie che hanno più difficoltà". Comunque, ha continuato il rappresentante del Campidoglio: "È importante far crescere il numero delle case in affitto perché c’è chi comunque una casa non riuscirà mai a poterla comprare"

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)