E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che introduce nuove norme per migliorare la sicurezza degli ascensori.Nel comunicato del Ministero delle Attività Produttive si legge:" E’ stata pubblicata la norma tecnica europea UNI En 81-80, recepita con decreto ministeriale del 26 ottobre 2005,relativa al miglioramento della sicurezza degli impianti di ascensori installati negli edifici prima del 1999.La norma è quindi di libera fruizione per tutti i cittadini".

Nei giorni scorsi il decreto era già stato oggetto di polemiche sollevate da parte di Confedilizia, associazione sulla proprietà edilizia. Secondo la Confederazione, che aveva impugnato il provvedimento, i controlli previsti dal nuovo decreto ministeriale in materia di ascensori non sostituivano ma si andavano ad aggiungere a quelli già imposti dalla normativa vigente. Inoltre veniva contestato il fatto che per assicurarsi l’uso della norma bisognava sostenere una spesa di 64 euro.

Il Presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, commentando il decreto appena pubblicato, ha dichiarato:"Siamo ben contenti che il Ministero delle attività produttive si sia finalmente accorto, dopo la nostra polemica, che non si può pretendere che venga rispettata una norma tecnica che per essere conosciuta deve essere acquistata. E’ una prima vittoria di cui ci compiacciamo – ha continuato Fogliani – ma rimangono ferme le perplessità della nostra Organizzazione, posto che quello eliminato era solo uno dei vizi di legittimità che abbiamo denunciato al Tar".

Clicca qui per scaricare il decreto

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)