Questo venerdì la rubrica "CITTADINI IN PARLAMENTO", servizio ad hoc per informare i lettori su proposte e disegni di legge vi segnala: interrogazione alla Camera dell’On. Ghislanzoni Cardoli (FI) su rimborso agli utenti, abbonati Rai. Interrogazione dell’On. Gallo (An) sulla mancata applicazione del Dlgs n.192, relativo al rendimento energetico nell’edilizia. Interrogazione al Senato di Cortiana (Verdi) per garantire la copertura della banda larga su tutto il territorio nazionale, a un prezzo contenuto e rompere il monopolio di Telecom.

LAVORI CAMERA

Proposte di legge

  • On. Livia Turco (Ds), proposta di legge n. 3543 "Istituzione del Fondo nazionale per le donne e le famiglie" . Assegnata all’esame in sede referente della commissione Affari sociali.

clicca qui per consultare il documento

Interpellanze e interrogazioni

  • Interrogazioni sul latte Nestlè e sugli altri alimenti contaminati, presentate da On. Andrea Annunziata (Margherita), On. Dorina Bianchi (Margherita), On. Rosi Bindi (Margherita), On. Renato Galeazzi (Ds), On. Grazia Labate (Ds), On. Paola Mariani (Ds),On. Graziella Mascia (Rifondazione), On. Giuseppe Palumbo (FI) (con risposta del governo),On. Luana Zanella (Verdi).
  • Interrogazione sui disagi di Trenitalia presentate da On. Antonio Rusconi (Margherita)
    On. Giacomo Stucchi (Lega).
  • Interrogazione dell’On. Sandro Delmastro Delle Vedove (An) sui "tango-bond".
  • Interrogazione dell’On. Giuseppe Gallo (An) sulla mancata applicazione del decreto legislativo n. 192, in attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia. Il decreto stabilisce nuovi criteri, modalità e condizioni per le prestazioni energetiche degli edifici. Alcune associazioni dei consumatori (Federconsumatori) hanno lamentato la mancanza, a tutt’oggi, dei regolamenti attuativi del decreto in questione.
  • Interrogazione dell’On. Giacomo Ghislanzoni Cardoli (FI) per chiedere che ai detentori dei canoni di abbonamento Rai che hanno fatto apposita e dettagliata richiesta di rimborso dei versamenti corrisposti in eccedenza e dal 1990 non più dovuti, sia assicurato un celere disbrigo di quanto spettante in base a disposizioni di legge.
  • Interrogazione dell’On. Aldo Perrotta (FI) sui fenomeni di "migrazione sanitaria", specie dalle regioni del sud come la Campania, da un’area all’altra del Paese per farsi curare o per subire un intervento.
  • Interrogazione dell’On. Ermete Realacci (Margherita) sulle iniziative normative per garantire il coerente tentativo di inserimento nella normale vita sociale lavorativa delle persone diversamente abili, mantenendo, nel contempo, il ragionevole diritto a vedere comunque mantenuta la garanzia di una forma di reddito nella forma di pensione di reversibilità in caso di scomparsa dei genitori e/o tutori.
  • Interrogazione dell’On. Luana Zanella (Verdi) sulle campagne di sensibilizzazione, per intensificare misure di prevenzione e per diffondere il più possibile le pratiche di cura dell’Aids.

clicca qui per consultare il documento

LAVORI SENATO

Disegni di legge

  • Disegno di legge n. 3669 di conversione in legge del decreto-legge 30 novembre 2005, n. 245, recante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania Assegnato all’esame in sede referente della commissione Ambiente

clicca qui per consultare il documento

Interpellanze e interrogazioni

  • Interrogazione del Sen. Fiorello Cortiana (Verdi) sulle iniziative da adottare per garantire la copertura della banda larga su tutto il territorio nazionale, a un prezzo contenuto e rompere il monopolio di Telecom.
  • Interpellanza della Sen. Loredana De Petris (Verdi) per sapere per quale motivo, nel caso delle confezioni di latte contaminato, il Ministero della salute non abbia ritenuto, in via precauzionale e tenuto conto della particolare vulnerabilità dei consumatori coinvolti, di avvalersi delle facoltà previste dalla normativa comunitaria che consente agli Stati membri di adottare misure cautelari provvisorie per tutelare la salute pubblica quando sussista fondato dubbio in merito alla salubrità di alimenti o mangimi in commercio, anche in attesa, o in assenza, di interventi della Commissione europea.
  • Interrogazione della Sen. Loredana De Petris (Verdi) per la proroga del decreto di proroga degli sfratti sull’emergenza abitativa a livello nazionale.
  • Interrogazione del Sen. Michele Florino (An) sulla Carta d’identità elettronica.
  • Interrogazione del Sen. Aleandro Longhi sulle carte di credito denominate Barclaycard, per sapere se sia regolare che un Istituto di credito operi con una sede presso una casella postale, se la segnalazione degli interessi che saranno addebitati sia volutamente scritta in maniera poco chiara e se i tassi d’intesse applicati siano legali o da usura.
  • Interrogazione del Sen. Gianni Piatti (ds) sull’abrogazione da parte di Trenitalia, dal 10 dicembre 2005, con l’entrata a regime dei nuovi orari sulle linee Milano-Bologna-Ancona, Milano-Genova-Ventimiglia e Milano-Genova-Sestri, dei treni interregionali (IR) che saranno sostituiti con nuovi treni Intercity, più costosi agli utenti. La novità comporterà la soppressione di alcune fermate, utilizzate soprattutto dai pendolari.

clicca qui per consultare il documento

 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)