Lavori Camera

Proposte di legge
On. Ivo Collè (Minoranze linguistiche), proposta di legge n. 6171 "Introduzione dell’articolo 10-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di prepensionamento di genitori di disabili gravi" . Assegnata all’esame in sede referente della commissione lavoro giovedì 22 dicembre.

clicca qui per consultare il documento

On. Renzo Lusetti (Margherita), proposta di legge n. 6174 "Disposizioni in materia di tutela dei diritti della famiglia e istituzione dell’Autorità garante della famiglia". Assegnata all’esame in sede referente della commissione Affari sociali martedì 20 dicembre.

clicca qui per consultare il documento

Interpellanze e interrogazioni
Interrogazione dell’On. Andrea Annunziata (Margherita) per chiedere, anche alla luce dell’inchiesta giudiziaria avviata grazie ad una denuncia presentata dall’Adusbef con la quale si richiedeva l’immediato sequestro di un server da cui vengono trasmesse immagini oscene finalizzate ad un vergognoso commercio di videoclip dal contenuto pornografico, iniziative affinché lo sviluppo delle nuove tecnologie, telefoniche, informatiche, multimediali, satellitari e via cavo, venga accompagnato dalle necessarie garanzie e da adeguati metodi di prevenzione e vigilanza coerenti con la difesa dei diritti e la tutela dei minori. Presentata martedì 20 dicembre.

Interrogazione dell’On. Mauro Bulgarelli (Verdi) per chiedere iniziative volte ad aggiornare la normativa sulle denominazioni di prodotti e aziende, vietando di utilizzare il suffisso bio o la parola biologico in modo potenzialmente fuorviante per i consumatori e se non si ritenga doveroso favorire una miglior informazione per chiarire l’estraneità dei produttori biologici allo scandalo delle uova adulterate. Presentata lunedì 19 dicembre.

Interrogazione dell’On. Paol Cento (Verdi) per attivare presso il ministero della Salute un sistema di monitoraggio costante sull’inquinamento elettromagnetico che interessi l’intero territorio nazionale. Presentata giovedì 22 dicembre.

Interrogazione dell’On. Sandro Delmastro Delle Vedove (An) per sapere se siano state già effettuate attendibili rilevazioni circa i consumi di sigarette, sì da poter valutare in concreto i risultati ottenuti dalla normativa Sirchia contro il fumo nei locali pubblici. Presentata martedì 20 dicembre.

Interrogazione dell’On. Antonio Lettieri (Margherita) per sostenere le associazioni dei consumatori, in particolare Altroconsumo, che chiedono che la Banca Popolare Italiana provveda immediatamente e direttamente al rimborso delle spese gonfiate per i conti correnti senza pretendere che vi sia una specifica richiesta dei correntisti. Presentata martedì 20 dicembre.

Interrogazione dell’On. Francesco Onnis (An) sulle iniziative da assumere per evitare che la riproposizione della mancanza del vaccino antinfluenzale nelle farmacie. Presentata lunedì 19 dicembre.

Interrogazione dell’On. Enzo Raisi (An) sulle iniziative, anche di carattere normativo, da assumere affinché sia attivato presso il ministero della Salute un sistema di monitoraggio costante sull’inquinamento elettromagnetico che interessi l’intero territorio nazionale. Presentata lunedì 19 dicembre.

Interrogazione dell’On. Russo Spena (Rifondazione comunista) per sapere a che punto sia la procedura di disinfestazione delle carrozze e sapere se il governo intenda intervenire presso Trenitalia per chiedere il ripristino e il potenziamento del collegamento diretto Reggio Calabria-Lamezia Terme-Bari. Presentata mercoledì 21 dicembre.

Interrogazione dell’On. Italo Sandi (Ds) sulla mancata riapertura dei termini di prescrizione per i cittadini che non hanno inoltrato istanza entro i tre anni successivi alla entrata in vigore della legge sul risarcimento dei danni di tipo irreversibile dovuti a complicanze da vaccinazioni obbligatorie,. Presentata lunedì 19 dicembre.

Interrogazione sul grave incidente ferroviario, provocato dal tamponamento di due convogli, presso la stazione di Roccasecca, nel Frusinate. Presentate da:
On. Severino Galante (Comunisti italiani) mercoledì 21 dicembre
On. Giorgio Pasetto (Margherita) mercoledì 21 dicembre e giovedì 22 dicembre
On. Vincenzo Siniscalchi (Ds) giovedì 22 dicembre

clicca qui per consultare i documenti

Lavori Senato

Interpellanze e interrogazioni
Interrogazione del Sen. Giovanni Battafarano (Ds) sulla soppressione, a causa delle drammatiche carenze di organico, di 36 corse di treni per pendolari da parte di Trenitalia-Trasporto regionale Puglia. Presentata mercoledì 21 dicembre

Interrogazione del Sen. Salvatore Lauro (Casa della libertà) sulla condizione di disagio dovuta a carenza dei servizi quali sanità, scuola, trasporto in cui versano le isole minori italiane. Presentata martedì 20 dicembre

Interrogazione del Sen. Gianfranco Pagliarulo (Comunisti italiani) per sollecitare il governo all’avvio di un’inchiesta interna per appurare come mai uno scorpione stazionava sui sedili di una carrozza Trenitalia in uso e sapere se si intenda operare affinchè Trenitalia eviti spese superflue e propagandistiche, come quella relativa alla pulizia del binario 1 della stazione Termini, ed utilizzi quei fondi invece per la disinfestazione e la pulizia dei treni. Presentata martedì 20 dicembre

Interrogazione del Sen. Egidio Pedrini (Per le Autonomie) per sapere se non si ritenga sia il caso, da parte di Trenitalia, di investire i soldi stanziati per pubblicità di dubbia efficacia, come quella di questi ultimi, giorni in accorgimenti per migliorare la sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri. Presentata giovedì 22 dicembre

Interrogazioni sul grave incidente ferroviario, provocato dal tamponamento di due convogli, presso la stazione di Roccasecca, nel Frusinate. Presentate da:
Sen. Francesco Filippelli (Udeur) mercoledì 21 dicembre
Sen. Oreste Tofani (An) giovedì 22 dicembre

clicca qui per consultare i documenti

Altri atti

Consiglio dei Ministri

Schema di regolamento per la disciplina degli esami di Stato per l’accesso alle professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico ed agrotecnico laureato, architetto, pianificatore paesaggista e conservatore, assistente sociale, attuario, biologo,chimico,consulente del lavoro, farmacista, geologo, geometra e geometra laureato, giornalista, ingegnere, perito agrario e perito agrario laureato, perito industriale e perito industriale laureato, psicologo, tecnologo alimentare e veterinario, nonché per l’abilitazione nelle discipline statistiche; sul provvedimento verrà acquisito il parere del Consiglio di Stato.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)