Questa settimana segnaliamo: l’approvazione del provvedimento in materia di lotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini, del provvedimento in materia di affido condiviso e della disposizione in materia di tutela minori nella programmazione televisiva. Alla Camera: proposta di legge dell’On. Pecorella in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento. Al Senato: disegno di legge del Sen. Crema in materia di disciplina dell’otto per mille e istituzione di un fondo per la ricerca scientifica.

I provvedimenti approvati

  • Disposizioni in materia di lotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pedopornografia anche a mezzo Internet. Approvato lunedì 23 gennaio

clicca qui per consultare il documento

  • Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli. Approvato martedì 24 gennaio.

clicca qui per consultare il documento

  • Modifiche all’ articolo 10 della legge 3 maggio 2004, n. 112, in materia di tutela dei minori nella programmazione televisiva. Approvato mercoledì 25 gennaio.

clicca qui per consultare il documento

 

Lavori Camera

Proposte di legge

  • On. Gaetano Pecorella, proposta di legge n. 4604-B "Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento". Assegnata lunedì 23 gennaio all’esame in sede referente della commissione Giustizia.

clicca qui per consultare il documento

Interpellanze e interrogazioni

  • Interrogazione dell’On. Egidio Banti (Margherita) sulle iniziative urgenti da adottare per far fronte alla persistente gravita dell`"emergenza sfratti". Presentata giovedì 26 gennaio.
  • Interrogazione dell’On. Riccardo Migliori (An) sull’individuazione delle forme più idonee di pubblicità delle pronunce giudiziali sia civili che penali emesse nei confronti degli istituti di credito al fine di indurre le banche stesse ad imporre ai propri dipendenti una rigorosa osservanza dei requisiti di professionalità e onorabilità, nonché il rispetto delle leggi che disciplinano il sistema del credito e del risparmio. Presentata lunedì 23 gennaio.
  • Interrogazione dell’On. Gabriella Pistone (Comunisti italiani) per chiedere iniziative volte a chiarire in via definitiva la competenza del Garante del contribuente con riferimento ai tributi locali, al fine di assicurare la piena operatività dell’istituto. Presentata martedì 25 gennaio.
  • Interrogazione dell’On. Sergio Rossi (Lega) sulle iniziative da adottare nei riguardi dei concessionari della riscossione, affinché restituiscano le somme dovute ai contribuenti, anche a valere sui compensi forfetari per l’anno 2005 e 2006 loro attribuiti, onde evitare che le somme suddette vengano destinate a costi non opportuni e discrezionali. Presentata martedì 25 gennaio.
  • Interrogazione dell’On. Giovanni Russo Spena (Rifondazione) per sollecitare l’avvio immediato di tavoli tra l’Agenzia del demanio ed i Comuni interessati allo scopo di effettuare un monitoraggio in tempi brevi per individuare immobili del demanio che possano essere riconvertiti ad uso abitativo per affrontare concretamente l’emergenza abitativa nelle aree urbane interessate da un’alta tensione abitativa. Presentata giovedì 26 gennaio.
  • Interrogazione dell’On. Alfiero Grandi (Ds) sui disservizi nel sistema ferroviario. Presentata mercoledì 25 gennaio.
  • Interrogazione dell’On. Luciano Violante (Ds), sui disservizi nel sistema ferroviario. Presentata mercoledì 25 gennaio.

clicca qui per consultare i documenti

 

Lavori Senato

Disegni di legge

  • Sen. Giovanni Crema (La Rosa nel pugno), disegno di legge n. 3699 "Modifiche alla disciplina dell’otto per mille e istituzione di un fondo per la ricerca scientifica" Assegnato martedì 24 gennaio all’esame in sede referente delle commissioni riunite Affari costituzionali e Affari esteri.

clicca qui per consultare il documento

  • Sen. Franco Righetti (Udeur), disegno di legge n. 3691 "Istituzione del Garante per la tutela dei diritti e dell’immagine della famiglia". Assegnato martedì 24 gennaio all’esame in sede referente della commissione Affari costituzionali.

clicca qui per consultare il documento

Interpellanze e interrogazioni

  • Interrogazione dell’On. Luigi Malabarba (Rifondazione) sulla soppressione del treno Agrigento-Milano. Presentata giovedì 26 gennaio.
  • Interrogazione del Sen. Luigi Marino (Comunisti italiani) sulla soppressione del treno Agrigento-Milano. Presentata martedì 24 gennaio.
  • Interrogazione dell’Sen. Nino Papania (Margherita) sui casi di malasanità in Sicilia e sugli interventi chiesti dal Codacons a tutela della salute dei cittadini della Regione. Presentata giovedì 26 gennaio.
  • Interrogazione del Sen. Pedrini per sapere quali criteri vengano applicati nell’invitare i vari personaggi e come questi si integrino nella vision e nella mission dell’azienda pubblica RAI, finanziata in gran parte con il canone a carico delle famiglie destinatarie di queste trasmissioni. Presentata mercoledì 25 gennaio.

clicca qui per consultare i documenti


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

 

 

 

 

 

Parliamone ;-)