Questa settimana vi segnaliamo: l’approvazione del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla applicazione della legge n. 194 del 1978, recante "Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza", conversione in legge del decreto-legge 30 novembre 2005, n. 245 per fronteggiare l’ emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania. Alla Camera: interrogazione dell’On. Zanella (Verdi) sull’inchiesta condotta dalla Lega Anti Vivisezione-LAV in collaborazione con il settimanale Il Salvagente su un campione di polli italiani venduti in grandi catene di supermercati. Al Senato: disegno di legge n. 3756 di conversione in legge del decreto-legge 25 gennaio 2006, n. 19, recante misure urgenti per garantire l’ approvvigionamento di gas naturale.

 

I provvedimenti approvati

  • Documento conclusivo dell’Indagine conoscitiva sulla applicazione della legge n. 194 del 1978, recante "Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza", in particolare per quanto riguarda le funzioni attribuite dalla legge ai consultori familiari. Approvato dalla commissione Affari sociali della Camera martedì 31 gennaio.

clicca qui per consultare il documento

  • Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 novembre 2005, n. 245, recante misure straordinarie per fronteggiare l’ emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania Legge n. 21 del 27 Gennaio 2006, G.U. n. 23 del 28 Gennaio 2006. Testo coordinato G.U. n. 23 del 28 Gennaio 2006.

clicca qui per consultare il documento

 

Lavori Camera

Interpellanze e interrogazioni

  • Interrogazione dell’On. Giorgio Benvenuto (Ds) per sapere quando sarà convocato il Comitato interministeriale per il credito ed il risparmio avente all’ordine del giorno le specifiche misure di ristoro in favore dei 450 mila bondisti argentini, abbiano o meno aderito all’offerta pubblica di scambio della Repubblica argentina, e quali saranno tali misure specifiche. Presentata martedì 31 gennaio.
  • Interrogazione dell’On. Mauro Bulgarelli (Verdi) sulla scoperta di organizzazioni intente alla produzione di «ovoprodotti» con materie prime adulterate, destinati a essere rivenduti sottoprezzo all’industria alimentare per essere trasformati in merendine, panettoni, pandori, pasta, gelati, dolci di vario. Risposta pubblicata mercoledì 1 febbraio.
  • Interrogazione dell’On. Sandro Delmastro Delle Vedove (An) per sapere quali iniziative di carattere normativo si intendano adottare al fine di ridurre i costi bancari, con particolare riferimento ai conti correnti. Presentata martedì 31 gennaio.
  • Interrogazione dell’On. Sandro Delmastro Delle Vedove (An) per conoscere quali siano le strategie di fondo del governo per garantirsi un livello di sufficienza nell’approvvigionamento energetico di gas.Presentata martedì 31 gennaio.
  • Interrogazione dell’On. Dario Galli (Lega) per sapere quali misure il Governo intenda adottare al fine di evitare che si vengano a creare situazioni di vera emergenza, che provocano gravi disagi per tutti gli utenti dei servizi di trasporto aereo e ferroviario in caso di episodi di maltempo. Risposta del governo data mercoledì 1 febbraio
  • Interrogazione dell’On. Giuseppe Gianni (Udc) quali iniziative intenda adottare per favorire ulteriormente l’assunzione delle persone disabili e se non sia opportuno introdurre una defiscalizzazione dei contributi in funzione delle assunzioni obbligatorie per le categorie protette. Risposta del governo data mercoledì 1 febbraio.
  • Interrogazione dell’On. Antonio Lettieri (Margherita) sulla necessità di un piano energetico nazionale e di una vera liberalizzazione del mercato dell’energia che non generi però monopoli privati. Presentata lunedì 30 gennaio.
  • Interrogazione dell’On. Carla Mazzucca Poggiolini (Misto) per chiedere che sia attivato un sistema di monitoraggio costante sull’inquinamento elettromagnetico, eventualmente anche in concomitanza con altre forme di inquinamento ed in particolare con quello elettrico, sull’intero territorio nazionale. Risposta pubblicata mercoledì 1 febbraio.
  • Interrogazione dell’On. Enzo Raisi (An) per procedere ad un monitoraggio relativo alla sicurezza degli edifici scolastici sull’intero territorio nazionale. Presentata lunedì 30 gennaio
  • Interrogazione dell’On. Luana Zanella (Verdi) sull’inchiesta condotta dalla Lega Anti Vivisezione-LAV in collaborazione con il settimanale Il Salvagente su un campione di polli italiani venduti in grandi catene di supermercati che ha portato alla luce inquietanti risultati per la salute del consumatore. Risposta pubblicata mercoledì 1 febbraio.
  • Interrogazioni e interpellanze sulla situazione di grave disservizio in cui versano i trasporti ferroviari italiani:
    Interrogazione dell’On. Luca Bellotti (An). Presentata giovedì 2 febbraio
    Interpellanza urgente dell’On. Piergluigi Castagnetti (Margherita). Presentata martedì 31 gennaio
    Interrogazione dell’On. Gregorio Fontana (FI). Presentata lunedì 30 gennaio
    Interrogazione dell’On. Aldo Perrotta (FI). Presentata lunedì 30 gennaio
    Interpellanza dell’On. Luciano Violante (Ds) Presentata lunedì 30 gennaio
    Interrogazione dell’On. Luana Zanella (Verdi). Presentata lunedì 30 gennaio.

clicca qui per consultare i documenti

 

Lavori Senato

Disegni di legge

  • Disegno di legge n. 3756 di conversione in legge del decreto-legge 25 gennaio 2006, n. 19, recante misure urgenti per garantire l’ approvvigionamento di gas naturale. Assegnato mercoledì 1 febbraio all’esame in sede referente della commissione Industria.

clicca qui per consultare il documento

  • Sen. Luciano Guerzoni (Ds), disegno di legge n. 2277 "Modifica dell’articolo 53 della Costituzione, in materia di principi tributari e di diritti dei cittadini quali presupposti per lo Statuto dei diritti del contribuente". Assegnato giovedì 2 febbraio all’esame in sede referente della commissione Affari costituzionali.

clicca qui per consultare il documento

  • Disegno di legge n. 3768 di conversione in legge del decreto-legge 1° febbraio 2006, n. 23, recante misure urgenti per i conduttori di immobili in condizioni di particolare disagio abitativo, conseguente a provvedimenti esecutivi di rilascio in determinati comuni. Assegnato giovedì 2 febbraio all’esame in sede referente delle commissioni riunite Giustizia e Ambiente. Testo non ancora disponibile.

Interpellanze e interrogazioni

  • Interrogazione del Sen. Natale Ripamonti (Verdi) per sapere quali siano i motivi per cui la lettera di informazione del diritto al cosiddetto "bonus bebè" non sia stata una comunicazione amministrativa anonima, bensì una lettera personalizzata e autografa del Presidente del Consiglio e se non si ritenga che possa essere interpretata come una iniziativa con un carattere smaccatamente elettorale. Presentata mercoledì 1 febbraio.
  • Interrogazione del Sen. Giuseppe Specchia (An) sui disservizi di Trenitalia. Presentata martedì 31 gennaio.
  • Interrogazione del Sen. Sauro Turroni (Verdi) per sapere quali iniziative urgenti il Governo intenda assumere per far fronte all’insostenibile aumento de
    i canoni di locazione immobiliare. Presentata martedì 31 gennaio.

clicca qui per consultare i documenti

 

 

 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)