Codacons annuncia avvio causa collettiva contro farmaco Vioxx negli USA
E’ partita negli Stati Uniti la prima "causa collettiva" avviata da numerosi cittadini italiani contro la società americana produttrice del Vioxx, il farmaco anti-infiammatorio che anche in Italia avrebbe prodotto danni alle persone che ne hanno fatto uso. Ne dà notizia il Codacons, che ha presentato la "class action" insieme allo studio legale americano Kenneth B. Moll. "E’ la prima volta – si legge in una nota dell’associazione – che cittadini non americani agiscono direttamente negli Stati Uniti per ottenere milioni di dollari di risarcimento per i danni provocati da una società americana".
L’avvocato Kenneth B. Moll, fa sapere il Codacons, torna oggi a Roma per esaminare i nuovi casi di italiani danneggiati dal medicinale. L’avvocato ha già agito in Illinois contro la Merck – la casa produttrice del farmaco – , richiedendo 300.000 dollari di risarcimento per ogni danneggiato. I cittadini interessati, conclude la nota, potranno trovare il modello per aderire a questa azione legale sul sito del Codacons (www.codacons.it).

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Consumi2023.07.21Come scegliere il miglior sistema di chiusure per le proprie finestre in PVC
Consumi2023.06.15Prezzi dei beni essenziali, Federconsumatori: rincarano il doppio dell’inflazione
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”