La Commissione europea ha adottato oggi un libro bianco sulla politica europea di comunicazione. Margot Wallström, vicepresidente della Commissione, ha dichiarato: "La comunicazione è anzitutto e soprattutto una questione di democrazia: i cittadini hanno il diritto di sapere quello che fa l’Unione e perché. E hanno il diritto di partecipare pienamente al progetto europeo. La comunicazione sull’Europa non è soltanto una "cosa di Bruxelles". Le istituzioni dell’UE e gli Stati membri ora devono unire le forze. L’Unione europea si è sviluppata come un progetto politico, ma non ha trovato un posto nei cuori e nelle menti dei cittadini. Il libro bianco è la proposta della Commissione per affrontare tale sfida e porre le basi di una politica di comunicazione dell’Unione europea".

Il libro bianco fa seguito alla pubblicazione del piano d’azione della Commissione, adottato nel luglio 2005, che illustrava le azioni che la Commissione avrebbe dovuto intraprendere per operare una riforma delle sue attività di comunicazione, per avvicinarsi ai cittadini e rispondere meglio alle loro preoccupazioni.
L’obiettivo principale del libro bianco è di mobilitare tutte le parti in causa (le istituzioni e gli organismi della Commissione, gli Stati membri, le autorità regionali e locali, i partiti politici e la società civile). Sarà fondamentale un’opera di sensibilizzazione e di incoraggiamento a un maggiore impegno.
Il libro bianco propone cinque settori d’azione;

  • la definizione di principi comuni per le autorità di comunicazione su tematiche europee;
  • il coinvolgimento dei cittadini;
  • la collaborazione con i media e il ricorso alle nuove tecnologie;
  • la comprensione dell’opinione pubblica;
  • la cooperazione.

Il periodo di consultazione durerà sei mesi. Alla fine di tale periodo, la Commissione fornirà il feedback e elaborerà, insieme con gli operatori del settore, dei piani d’azione specifici per ciascun settore. I cittadini europei e gli operatori del settore sono invitati a rispondere connettendosi a un sito Internet plurilingue appositamente creato:
http://europa.eu.int/comm/communication_white_paper/index_en.htm

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)