In arrivo indicatori di qualità per i servizi di comunicazioni mobili e personali offerti su reti GMS e UMTS. La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha oggi approvato una Direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di comunicazioni mobili e personali offerti su reti terrestri ad uso pubblico. "Il provvedimento – ha spiegato in una nota il commissario relatore Michele Lauria – applica le norme del Codice delle comunicazioni elettroniche che consentono all’Autorità di imporre agli operatori la pubblicazione di informazioni comparabili, adeguate e aggiornate sulla qualità dei servizi offerti per favorire, anche attraverso una maggiore trasparenza, il diritto di scelta degli utenti, e avvia, nel contempo, un tavolo tecnico con gli operatori al fine di estendere anche ai servizi UMTS i tre indicatori al momento limitati ai servizi GSM".

In particolare, gli indicatori riguardano tempo di attivazione del servizio voce, tempo di rinnovo del credito, tempo di risposta alle chiamate del servizio clienti, tempo di risposta dei servizi consultazione elenchi, reclami su addebiti, accuratezza della fatturazione e, limitatamente ai servizi GSM, accessibilità al servizio stesso, probabilità di mantenimento della connessione, e probabilità di trasferimento degli sms.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)