Il 29% dei consumatori sceglie di acquistare in un punto vendita differente da quello abituale in base alle promozioni riportate sul volantino. Questa è una delle informazioni emergenti dall’indagine condotta su 6000 casi del panel famiglie ACNielsen riguardante l’atteggiamento del consumatore nei confronti dei volantini di 22 distributori.

Negli ultimi anni i retailer hanno e stanno investendo sempre più in comunicazione fuori dal punto vendita tramite i volantini recapitati a casa. L’efficacia di questo strumento di comunicazione è sempre stata di difficile lettura non disponendo di misurazioni dirette del fenomeno. I principali risultati che emergono dalla ricerca ACNielsen evidenziano che:

  • Il 26% dei volantini vanno su consumatori già "fedeli" al punto di vendita garantendo una comunicazione continua al proprio consumatore;
  • Il 29% dei volantini arrivano a consumatori disponibili ad acquistare in punti di vendita differenti dal proprio abituale nel caso in cui trovino comunicazioni di offerte interessanti;
  • Il 45% dei volantini vanno persi, il 18% a consumatori non interessati al volantino, il restante a consumatori non interessati alle offerte contenute;

Le informazioni lette per singolo retailer possono mostrare differenze anche molto significative rispetto alla media descritta, qualificando di fatto l’efficacia dell’insegna nel comunicare con il proprio consumatore potenziale.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)