CONSUMI. Ac-Nielsen: consumatori sempre più attenti alle promozioni
Il 29% dei consumatori sceglie di acquistare in un punto vendita differente da quello abituale in base alle promozioni riportate sul volantino. Questa è una delle informazioni emergenti dall’indagine condotta su 6000 casi del panel famiglie ACNielsen riguardante l’atteggiamento del consumatore nei confronti dei volantini di 22 distributori.
Negli ultimi anni i retailer hanno e stanno investendo sempre più in comunicazione fuori dal punto vendita tramite i volantini recapitati a casa. L’efficacia di questo strumento di comunicazione è sempre stata di difficile lettura non disponendo di misurazioni dirette del fenomeno. I principali risultati che emergono dalla ricerca ACNielsen evidenziano che:
- Il 26% dei volantini vanno su consumatori già "fedeli" al punto di vendita garantendo una comunicazione continua al proprio consumatore;
- Il 29% dei volantini arrivano a consumatori disponibili ad acquistare in punti di vendita differenti dal proprio abituale nel caso in cui trovino comunicazioni di offerte interessanti;
- Il 45% dei volantini vanno persi, il 18% a consumatori non interessati al volantino, il restante a consumatori non interessati alle offerte contenute;
Le informazioni lette per singolo retailer possono mostrare differenze anche molto significative rispetto alla media descritta, qualificando di fatto l’efficacia dell’insegna nel comunicare con il proprio consumatore potenziale.