Sarà ancora la casa il luogo più gettonato per i festeggiamenti, anche se aumenteranno gli italiani in vacanza in Italia e quelli al ristorante. Per imbandire la cena di San Silvestro se ne andranno 2,7 miliardi di euro, mentre i circa 7 milioni di irriducibili dei fuochi d’artificio spenderanno 265 milioni di euro. Questo in sintesi il quadro che emerge dall’indagine Confesercenti-Swg sulle scelte in fatto di festeggiamenti per il prossimo Capodanno.

Mentre diminuirà lievemente il numero degli italiani che sceglieranno una fine d’anno casalinga (83 su 100 contro l’85% del precedente), aumenterà la percentuale di coloro che si recheranno nei circa 60.000 ristoranti aperti (8% contro il 4% dello scorso anno) e quella dei vacanzieri che passeranno in giro per l’Italia il Capodanno (6% contro il 3%). Perderanno invece quota le discoteche (-2%) ed i viaggi all’estero(-2%). Nonostante gli abbondanti e ripetuti pasti delle feste natalizie, anche per i festeggiamenti della sera del 31 non si rinuncerà a prelibatezze in fatto di cotechini, zamponi, lenticchie, formaggi, salumi, dolci e, naturalmente vini, spumanti e champagne, con le dovute differenze da regione a regione.

In tavola finiranno, in media, 121 euro a famiglia, 10 euro in più rispetto allo scorso anno. E per il fatidico scoccare della mezzanotte, soltanto 14 persone su 100 acquisteranno fuochi d’artificio, 3 in meno rispetto al capodanno scorso, ma spenderanno in media 25 euro in più. Infine, una curiosità: tra i sogni che gli italiani vorrebbero poter realizzare, vince ancora il viaggio intorno al mondo, seguito dalla casa al mare e da una crociera. Aumenta del 5% la percentuale di coloro che sognano una casa in montagna, mentre diminuiscono quelli che vorrebbero la casa di proprietà o la moto di grossa cilindrata. La salute e la pace sono un’aspirazione rispettivamente per il 2 e l’1% degli intervistati. Due italiani su 100, infine, sarebbero felici con un vestito da gran sera.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)