CONSUMI. Confcommercio, crescita moderata nel primo bimestre 2007
In frenata i consumi delle famiglie nei primi due mesi del 2007: la media degli acquisti di beni e servizi, infatti, ha subito un aumento moderato, dello 0,7%, contro il +2,7% registrato nello stesso periodo del 2006. L’andamento tendenziale dei prezzi, invece, registra +1,6%. A rilevarlo è Confcommercio, presentando il nuovo Indice dei Consumi Confcommercio (Icc), che valuterà mensilmente oltre all’evoluzione dei consumi in Italia, anche quella dei prezzi, basandosi su dati e informazioni di fonte pubblica e privata.
Il settore dei servizi registra un aumento dei consumi dell’1,7%, mentre i beni +0,3%. Secondo l’indice di Confcommercio, calano soprattutto gli acquisti di alimentari (-2,5%) e di beni e servizi ricreativi (-2,3%), ma crescono i consumi di beni e servizi per le comunicazioni (+6,2%). Per quanto riguarda i prezzi, i maggiori rincari si registrano per i beni e servizi ricreativi (+4,8%); i prezzi subiscono invece una flessione del -4,7% nel comparto dei beni e servizi per la cura della persona (dalla sanità ai prodotti di bellezza).

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”