In frenata i consumi delle famiglie nei primi due mesi del 2007: la media degli acquisti di beni e servizi, infatti, ha subito un aumento moderato, dello 0,7%, contro il +2,7% registrato nello stesso periodo del 2006. L’andamento tendenziale dei prezzi, invece, registra +1,6%. A rilevarlo è Confcommercio, presentando il nuovo Indice dei Consumi Confcommercio (Icc), che valuterà mensilmente oltre all’evoluzione dei consumi in Italia, anche quella dei prezzi, basandosi su dati e informazioni di fonte pubblica e privata.

Il settore dei servizi registra un aumento dei consumi dell’1,7%, mentre i beni +0,3%. Secondo l’indice di Confcommercio, calano soprattutto gli acquisti di alimentari (-2,5%) e di beni e servizi ricreativi (-2,3%), ma crescono i consumi di beni e servizi per le comunicazioni (+6,2%). Per quanto riguarda i prezzi, i maggiori rincari si registrano per i beni e servizi ricreativi (+4,8%); i prezzi subiscono invece una flessione del -4,7% nel comparto dei beni e servizi per la cura della persona (dalla sanità ai prodotti di bellezza).


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)