"Prezzo, qualità: quale concorrenza?" Questo il workshop organizzato da Consumers’ Forum che si terrà il prossimo 29 gennaio a Roma e che si propone di indagare, confrontare e stimolare il dibattito sulle differenze d’approccio, e le relative conseguenze, di due modelli economici preponderanti nel mercato attuale regolato dalla concorrenza: il modello economico che si fonda sulla competizione in base a logiche di prezzo e l’opposto modello economico che basa la competizione su logiche di qualità.

Il dibattito della tavola rotonda, alla quale parteciperanno esponenti del mondo delle imprese e delle loro rappresentanze, dei sindacati, dell’Antitrust ed esperti di consumerismo, verrà aperto dalla presentazione dei risultati della ricerca di Giampaolo Fabris: "Evoluzione e scenari della cultura della marca e del consumo".

Nello studio, la disponibilità a spendere per un bene viene messa in relazione al suo prezzo, alla sua qualità ed anche al livello complessivo di acquisto cui si aspira. "Alla crescente complessità dell’universo del consumo, si aggiunge l’emergere di nuove formule distributive – spiega il comunicato -all’insegna della convenienza di prezzo. In questo contesto, la "tradizionale" equivalenza tra prezzo basso e cattiva qualità così come tra prezzo più elevato e ottima qualità è insufficiente a spiegare i fenomeni in atto e a volte addirittura corre il rischio di apparire superficiale".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)