A ottobre 2007 l’indice del valore del totale delle vendite al dettaglio ha registrato un incremento dello 0,4% rispetto a settembre e del 2,3% rispetto allo stesso mese del 2006. Lo rileva l’Istat che spiega: l’aumento tendenziale del 2,3 % del valore del totale delle vendite è la risultante di variazioni positive sia delle vendite della grande distribuzione (+ 3,2 %), sia di quelle delle imprese operanti su piccole superfici (+ 1,6 %).

Con riferimento al valore delle vendite di prodotti non alimentari, nel mese di ottobre, gli aumenti + elevati hanno riguardato i gruppi di abbigliamento e pellicceria (+ 2,7 %), elettrodomestici, radio, tv e registratori (+ 2,5 %) e giochi, giocattoli, sport e campeggio (+ 2,4 %). Le variazioni + contenute hanno riguardato i gruppi altri prodotti (gioiellerie, orologerie) (+ 0,8 %) e mobili, articoli tessili, arredamento (+ 0,9 %).

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Marco Fratoddi, giornalista professionista e formatore, insegna Scrittura giornalistica al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino dove ha centrato il proprio corso sulla semiotica della notizia ambientale e le applicazioni giornalistiche dei nuovi media. È direttore responsabile del periodico culturale "Sapereambiente", ha contribuito a fondare la “Federazione italiana media ambientali” di cui è divenuto segretario generale nel 2014. Collabora con il Movimento difesa del cittadino come caporedattore del progetto "Io scrivo originale" per l'educazione alla legalità nelle scuole della Campania, partecipa come direttore artistico all'organizzazione del Festival della virtù civica di Casale Monferrato (Al). E' stato Direttore editoriale dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-Weec network di Torino, ha diretto dal 2005 all’ottobre 2016 “La Nuova Ecologia”, il mensile di Legambiente, dove si è occupato a lungo di educazione ambientale e associazionismo di bambini. Fa parte di “Stati generali dell’innovazione” dove segue in particolare le tematiche ambientali e le attività di comunicazione. Fra le sue pubblicazioni: Salto di medium. Dinamiche della comunicazione urbana nella tarda modernità (in “L’arte dello spettatore”, Franco Angeli, 2008), Bolletta zero (Editori riuniti, 2012), A-Ambiente (in Alfabeto Grillo, Mimesis, 2014).

Parliamone ;-)