Dal boom delle confezioni con prodotti gia’ tagliati, lavati e pronti per l’uso nasce il contributo all’ aumento della spesa dei single in frutta e verdura. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare nel 2004 abbiamo assistito ad un aumento del 22% nella spesa in verdure in sacchetto, la cosiddetta "quarta gamma".

Si tratta di un vero e proprio boom di mercato dovuto anche alla crescita dei single tra i quali – sostiene la Coldiretti – si afferma uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro, della famiglia/amici e dello svago, senza rinunciare pero’ al consumo di prodotti freschi, indispensabili per la buona alimentazione e per la salute. E se la verdura in sacchetto e’ una formula destinata a consolidarsi fino a rappresentare il 10-20% del consumo complessivo di verdure, sulla base delle esperienze di altri Paesi, cominciano anche a comparire – sottolinea la Coldiretti – vaschette di frutta gia’ tagliata e sbucciata, pronta da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo a fine pasto.

Nonostante nel 2004 si siano ridotti del 5,2% gli acquisti complessivi di verdura, che sono scesi a 3,7 milioni di tonnellate per un valore di 5,3 miliardi di Euro (-5,9% sul 2003), ben 7,6 milioni di famiglie italiane (il 12% in piu’ rispetto all’anno precedente) hanno deciso – continua la Coldiretti – di acquistare verdure pronte per il consumo. Dal punto di vista economico – conclude la Coldiretti – il mercato delle verdure in sacchetto ha sviluppato nel 2004 un fatturato di 107,8 milioni di euro con la commercializzazione di 12.700 tonnellate di prodotto composto tra l’altro da insalate, carote e pomodorini.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)