Secondo un’indagine dell’associazione Childnet International solo un genitore su 10 sa cosa significa scaricare musica da Internet e come farlo. Per questo motivo Childnet e Pro-Music.org hanno lanciato oggi a livello internazionale una guida interattiva contro i potenziali rischi del P2P (peer to peer), si tratta di una campagna informativa che ha lo scopo di educare i genitori sul fenomeno della condivisione di file protetti da copyright su Internet. La brochure è disponibile sul sito www.pro-music.org e in tutti i negozi di musica, nei centri commerciali, nelle scuole, nelle librerie, ed è stata tradotta e diffusa in 19 Paesi di tutto il mondo.

Secondo Childnet International, l’uso improprio della "rete" pone problemi legati alla diffusione incontrollata di virus e spamming generale, a questioni di sicurezza (come la protezione dalla pedopornografia) e legalità.

Spesso, anche in modo assolutamente inconsapevole – spiega Childnet International – si scaricano brani musicali, si condividono testi, si accede ad anteprime cinematografiche, utilizzando piattaforme illegali pericolose in termini di tutela della privacy e con potenziali rischi legali connessi alla violazione della normativa sul diritto d’autore.

"I giovani, la Musica e Internet, una guida per i genitori sul P2P e la condivisione di musica in rete" è appunto uno strumento per usufruire di musica digitale legalmente e in tutta sicurezza.

L’iniziativa è stata presentata in contemporanea, oltre che in Italia, in Germania, Spagna, Singapore, Gran Bretagna e Stati Uniti. Nei prossimi mesi verrà lanciata anche in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Grecia, Irlanda, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Portogallo, Svezia e Sud Africa.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)