Il convegno proposto dall’ABI sulla Responsabilità Sociale d’Impresa è un’occasione per riflettere sulle esperienze già realizzate e sul da farsi per il futuro, per evitare che per RSI si trasformi soltanto in nuovo "marketing di immagine"ma privo di contenuti coerenti. A dichiarlo è Paolo Landi, segretario generale Adiconsum che precisa: "Abbiamo condotto un indagine
sui bilanci sociali di 20 imprese nazionali e si evidenzia che questi sono redatti più per le agenzie di rating che per l’intera collettività: vengono esaltati i prodotti ma si dimenticano le criticità; si esaltano aspetti marginali come attività benefiche, il tutto in una chiave celebrativa priva di qualsiasi confronto o concertazione con gli stakeholder".

Di seguito riportiamo le tre proposte dell’associazione per migliorare e verificare la funzionalità della responsabilità sociale d’impresa (RSI):

  • Dare risposte concrete alle criticità dei servizi e dei prodotti, senza esaltare solo gli aspetti positivi;
  • Consultare gli stakeholder organizzati (organizzazioni di consumatori, sindacati, associazioni sociali e ambientali etc.) e non limitarsi a indagini svolte attraverso call center o focus group;
  • Verificare il rispetto degli impegni assunti misurandoli attraverso parametri condivisi di qualità, trasparenza e informazione.

Affinché tutto ciò si verifichi – conclude Adiconsum – sarà necessario ripensare il rapporto tra le imprese e gli stakeholder, trasformandolo in un rapporto non più formale ma concreto.


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