Dopo il successo di pubblico dello scorso anno è giunto alla sua seconda edizione il Salone sulla Responsabilità Sociale d’Impresa ideato da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo. E’ stato inaugurata a Milano la seconda edizione di DAL DIRE AL FARE, il salone della responsabilità Sociale d’impresa promosso da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, che da quest’anno ha ricevuto anche il contributo di BIC La Fucina, Sodalitas, Università IULM, Provincia di Milano, Regione Lombardia. Novità di questa edizione in corso è innanzitutto la nuova sede dell’iniziativa che, dopo Sesto San Giovanni si è spostata nel cuore dell’area metropolitana, trovando ospitalità nell’Università IULM di Milano.

Sponsor 2006 della due giorni di approfondimento dell’etica d’impresa sono Edison, BVQI Bureau Veritas e il progetto Senomi che in questi anni ha lavorato alla certificazione ambientale EMAS per il territorio del Nord Milano.

I visitatori potranno informarsi negli oltre 50 stand, suddivisi per la prima volta, sul modello nord-europeo, nelle aree MarketPlace, per le aziende e la Pubblica Amministrazione, e SocialPlace, per le organizzazioni non profit.

Oltre all’area espositiva il Salone ospita anche tre convegni, 12 laboratori, 34 buone prassi raccontate attraverso la Maratona delle Esperienze, una non stop di progetti significativi legati all’agire responsabile presentati dalle organizzazioni profit e non profit. Da segnalare anche la novità dello Schermo della Responsabilità, uno spazio per filmati e video realizzati dagli espositori, una rassegna di spot storici della Fondazione Pubblicità Progresso e Uno spot per la vita, selezione di pubblicità sociali curata da RaiSat.

Superata la giornata inaugurale focalizzata sul convegno di apertura "Imprese e comunità:il valore dei fatti" il Salone proseguirà domani con il convegno "La certificazione ambientale EMAS 2: uno strumento innovativo per la responsabilità d’impresa" e sei laboratori su cittadini e consumo responsabile, donne e responsabilità sociale, trasparenza delle donazioni, strategie per la comunicazione responsabile, certificazioni e sostenibilità.

"Chiuderà la rassegna 2006 il convegno "Il futuro della RSI: nuovi scenari e prospettive di sviluppo", un confronto tra cittadini, imprenditori, istituzioni, ricercatori e operatori che si misurano quotidianamente con questi temi", spiega a Help Consumatori Fabio Terragni, amministratore delegato Milano metropoli agenzia per lo sviluppo. A questo convegno saranno presenti Luigi Vimercati (Assessore allo sviluppo economico della Provincia di Milano e Sottosegretario alle Comunicazioni), Rosaria Rotondi (Assessore alle politiche sociali della Provincia di Milano), Paolo Anselmi (Eurisko), Franco Belletti (Centro Internazionale Studi famiglia), Ernesto Mainardi (Forum delle Associazioni Familiari della Lombardia), Marco Morganti (Banca Intesa), Elserino Piol (Fedoweb, Elitel), Carlo Sartori (RAI SAT), Alberto Contri (Fondazione Pubblicità Progresso), Stefano Corti (Lifegate), Augustin Mujyarugamba (AIPEL – Associazione degli Imprenditori e liberi Professionisti extracomunitari in Lombardia).


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)