Parte il primo concorso di poesia a premi "Matera nella giornata Unesco". L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale materana "Erba Maga" con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio regionale della Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile Matera – Irsina e della Scuola media statale " G. Pascoli"è dedicata ai Sassi di Matera, patrimonio Unesco già dal 1993. I Sassi evocano la memoria delle famiglie numerose in un’unica stanza, del popolamento dei nuovi rioni, delle tradizioni di un tempo. Città dalle origini antichissime Matera sarà il carburante delle penne dei lucani che parteciperanno al concorso.

Un concorso di poesia, insomma, per conservare e mantenere le tradizioni, per dare una nuova visibilità alla città di Matera, in modo che l’iscrizione tra i siti Unesco non sia solo un atto celebrativo e formale.Non è ammessa la partecipazione di opere che offendano la morale pubblica, o che contengano messaggi di discriminazione di sesso, razza, religione, o ancora contenuti lesivi della dignità personale di chiunque.
Nel caso in cui, insindacabilmente, si ravvisi l’esistenza di tali contenuti, si provvederà alla distruzione degli elaborati, senza obbligo di fornire spiegazioni all’autore.
Sezioni:

  • poesia in lingua Italiana per ragazzi (dai 10 anni fino ai16 anni)
  • poesia in lingua dialettale locale per ragazzi (dai10 anni fino ai16 anni, accompagnata da traduzione)
  • poesia in lingua italiana (dai 16 anni in poi)
  • poesia in lingua dialettale Locale (dai 16 anni in poi, accompagnata da traduzione)

Il concorso è riservato ai residenti della regione Basilicata. Si può partecipare ad una sezione con una sola opera per autore. Le poesie devono essere rigorosamente inedite e personali. Lunghezza opere ammesse:massimo 30 righe da inviare a: Segreteria amministrativa, Università degli Studi della Basilicata,Via San Rocco 3, 75100 Matera, presso lo studio del prof. E. Giordano – Concorso di Poesia "Matera nella giornata Unesco".

La cerimonia di premiazione è stabilita per il 21 Marzo 2006, nell’Auditorium comunale a Matera – in Piazza Sedile – alle ore 18,00, in concomitanza della "Manifestazione promossa dalla commissione nazionale italiana per l’Unesco nell’ambito della Giornata mondiale della Poesia 2005" . Il regolamento è disponibile sul sito: www.materamia.it. Scadenza iscrizioni: 3 Marzo 2006 (farà fede il timbro postale).

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)