La cultura vale davvero oro? E in particolare la lettura è in grado di far crescere il Paese in termini di produttività? Ecco la domanda a cui risponderanno gli Stati generali dell’editoria 2006, la "due giorni" di confronto e di discussione, promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE), con il sottotitolo di "Investire per crescere". Al centro, il tema del "valore economico" della conoscenza che conferisce alla spesa in consumi culturali – e nello specifico in lettura e libri – il carattere di investimento in sviluppo della produttività del Paese attraverso il potenziamento e la valorizzazione del capitale umano, delle risorse intellettuali, delle competenze professionali, della creatività.

Possibile? Lo dimostrano per la prima volta attraverso lo studio affidato da AIE a due economisti delle Università di Bologna e di Trento.
Qualche anticipazione? Se, ad esempio, la Calabria avesse avuto negli Anni ’70 il tasso di lettura della Liguria, oggi avrebbe una produttività di 50 punti più alta. Solo un esempio, ovviamente, per dimostrare però che incrementi significativi dei tassi di lettura sembrano produrre tassi di crescita della produttività di assoluto rilievo, in grado di cambiare le capacità competitive delle regioni in cui si verificano.

Nasce da qui "Più cultura, più lettura, più Paese", le nuove Assise generali dell’editoria per capire a che punto è, e quanto incide, non solo il settore dell’editoria libraria ma tutto il mondo della cultura nella competitività del sistema Italia. L’appuntamento – in programma il 21 e 22 settembre a Roma, sempre nella Sala dello Stenditoio del San Michele a Ripa – vedrà a discuterne gli editori, della carta stampata e non, nella loro duplice veste di imprenditori e promotori di cultura. Inoltre ci saranno membri del Governo, responsabili di amministrazioni nazionali e locali, politici, giornalisti, riuniti per approfondire i nodi cruciali del progetto: il valore della lettura, il valore dell’editoria, il valore dei contenuti.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)